NBA Playoff: i Timberwolves battono un colpo, si torna a Minnesota

41
Minnesota
Anthony Edwards, Minnesota Timberwolves. Credits: IPA Agency.

Dallas paga pegno per una pessima serata al tiro e i Timberwolves evitano così lo sweep, strappando una vittoria importante sul finale. Ora è il momento di tornare a Minnesota per i Mavericks, i quali erano riusciti ad andare anche in vantaggio a sei minuti dalla fine, dopo essere stati sotto per lunghi tratti della partita.
Kyrie “rovina” il suo record perfetto nei closeout games, portando il record a 14 vittorie e 1 sconfitta, mentre Luka chiude con un’altra tripla doppia ma sopratutto con un errore fatale dalla lunetta che condanna i Mavs.
Edwards invece evita quello che sarebbe stato il primo sweep della sua giovane carriera guidando i suoi alla vittoria con 29 punti, grazie anche all’aiuto di Gobert, anche lui autore di una tripla doppia.

Dallas tira di più, ma molto peggio

Nonostante quello che farebbe presagire il finale conteso e incerto fino agli ultimi secondi che abbiamo visto, i Dallas Mavericks sono rimasti per lunghi tratti a rincorrere i Minnesota Timberwolves e questo soprattutto a causa delle loro scarse percentuali.
I Mavs si sono trovati all’inseguimento già nel primo quarto, durante il quale Edwards e compagni hanno toccato le 12 lunghezze di distacco, il vantaggio massimo della partita.
Dallas ha infatti faticato un po’ nell’approccio alla partita, chiudendo la prima frazione con un bel 28.6% dal campo. Al discreto inizio di Luka, che ha segnato 10 punti seppur con 8 tiri, Kyrie ha replicato con un pessimo 1/5 dal campo.
Appena cominciato il secondo quarto si è però fatto perdonare con questa perla incredibile:

Per i Timberwolves invece l’approccio è stato dei migliori, dimostrando subito la loro voglia di riscatto nella serie, tirando quindi col 62.5% dal campo nel primo quarto. La scintilla è stata ovviamente innescata dal solito Edwards, il quale ha segnato 14 dei suoi 29 punti totali nel solo primo periodo.

Nel secondo tempo si è invece invertito parzialmente il trend, con Dallas che ha migliorato leggermente le proprie percentuali arrivando al 47% dal campo, mentre Minnesota è scesa al 35%, diminuendo il divario fra le due squadre fino ad arrivare prima al vantaggio dei Mavericks e poi alla parità a fine primo tempo dopo una schiacciata di Gafford, il quale ha concluso la partita con 12 punti e nessun errore dal campo.

Minnesota torna sopra e sotto e sopra ancora

Il secondo tempo è molto più indecifrabile del primo, con diversi cambi di rotta e di vantaggio: Dallas parte meglio e si porta in vantaggio di un paio di punti, prima di subire però un parziale di 8 a 0 da parte di Minnesota che torna quindi subito avanti dopo aver condotto per maggior parte del primo tempo la partita.

Dallas rimane però attaccata nel punteggio senza scendere quindi oltre le 5 lunghezze di svantaggio, soprattutto grazie a Daniel Gafford, il quale ha messo a segno metà dei suoi 12 punti nella terza frazione. Oltre a Gafford, un contributo fondamentale è arrivato da Jaden Hardy che ha messo a segno 7 punti, due quali con discreta aggressività al ferro:

Un altro finale sull’orlo

Nell’ultima frazione Dallas parte bene, provando a spostare il momentum dalla propria parte con una schiacciata allucinante di Dennis Jones Jr. che fluttuando nei pressi del ferro segna due punti che valgono il meno tre.
Continua poi l’altalena nel punteggio, oscillando fra i 5 punti di vantaggio per i Timberwolves e il pareggio fra le due squadre fino a sei minuti dalla fine, quando Dallas riesce a tornare in vantaggio seppur di un solo punto. Da lì in poi però è di nuovo controllo di Minnesota, che grazie a Edwards e Towns riesce a tenere a distanza di sicurezza i Mavericks.

L’ultimo sforzo per Dallas arriva con un minuto rimasto da giocare, quando Kyrie segna il canestro del meno tre. Risponde Edwards, che riporta i suoi a più 5. A quel punto Luka tira fuori un ultimo coniglio dal cilindro, segnando una tripla senza senso subendo anche il fallo.

Il fenomeno sloveno sbaglia però il libero che li avrebbe portati sul meno due, seppur fino a quel momento avesse tirato 10/11 dalla lunetta.
Minnesota trova altri due punti con Naz Reid, il quale segna il definitivo +5 per i Timberwolves, che evitano così l’umiliazione dello sweep.

I giochi sono ancora aperti, con Minnesota che si è portati sul 3 a 1 e non ha ancora gettato la spugna. Giovedì Dallas proverà a chiudere i conti per diventare ufficialmente la sfidante dei Celtics che ieri hanno staccato il pass per le finali NBA, ma per farlo dovrà passare sul corpo di Edwards e compagni, che paiono non volersi arrendere.
Vediamo quindi se giovedì sarà il giorno del verdetto finale oppure se Minnesota riuscirà a strappare un’altra gara e dare vita alla speranza di compiere un miracolo mai visto prima, recuperando una serie dal 3 a 0.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui