NBA Playoff: Luka e Kyrie schiantano Minnesota, è tempo di Finals

120
Credits: IPA Agency.

Luka Doncic e Kyrie Irving segnano 72 punti in due e chiudono gara 5 già nel primo tempo, vincendo quindi la serie 4-1 e conquistandosi l’accesso alle NBA Finals, il quarto per Irving ma solo il primo per Doncic.
Boston scopre quindi chi saranno i loro avversari a partire dal 6 giugno, quando il momento più atteso di tutta la stagione NBA avrà inizio.

Per i Timberwolves si chiude qua una stagione comunque positiva, durante la quale c’è stata la definitiva consacrazione di Anthony Edwards come una delle più grandi superstar della lega, oltre a quella di Naz Reid, non per nulla premiato come sesto uomo dell’anno, e anche di Jaden McDaniels, che nonostante la gara complicata di questa notte, ha dato prova del suo gran valore in questi playoff. Oltre ovviamente al quarto premio di difensore dell’anno per Rudy Gobert e ai buonissimi risultati della squadra in generale.

Un tempo è più che sufficiente

Luka Doncic comincia in maniera superba, facendo capire da subito che per quanto lo riguarda la finale di conference si può chiudere stanotte, e infatti così è stato. Per metterla in numeri, Luka comincia il primo quarto con 20 punti tirando 8 su 11 dal campo e 4 su 6 da tre, superando da solo i Minnesota Timberwolves che nella prima frazione si sono fermati a quota 19 punti.

Kyrie parte con più calma segnando 5 punti, ma nel secondo quarto i due fenomeni dei Mavs si scambiano i ruoli con Irving che segna 15 punti senza sbagliare un tiro e Luka che si accontenta di segnarne solo 5.

É tutto quello che serve ai Mavericks per chiudere una gara in cui Minnesota invece tira malissimo, arrivando al 30% nel primo quarto e al 38% nel secondo.
I Mavericks nei primi 24 minuti tirano invece con il 61% dal campo, grazie al quale il parziale a fine primo tempo vede la squadra di coach Kidd in vantaggio 69 a 40.

Minnesota con l’ultimo tentativo

La ripresa comincia sullo stesso filone del primo tempo: Dallas parte forte grazie ai due soliti noti, portando il vantaggio addirittura a 36 punti, prima di staccare leggermente il piede dall’acceleratore lasciando ai Timberwolves un minimo spiraglio di ripresa. Edwards capisce che se c’è una minima chance di tornare in partita è il momento di attaccare e infatti mette a segno tre triple che aiutano i suoi a diminuire lo svantaggio, approfittando anche di qualche eccesso di superficialità da parte di Doncic che si concede 3 palle perse sicuramente evitabili.
Nel terzo quarto si riprende un po’ anche Karl Anthony Towns, che segna 14 punti grazie ai quali porta il suo totale a 26.

Minnesota riesce però ad arrivare solamente a 23 punti di distanza dai Mavs, i quali riescono a mantenere il vantaggio pur tornando a tirare con delle percentuali umane, diversamente da quanto fatto nel primo tempo.

Nell’ultimo quarto si tratta ormai solo di far scorrere il cronometro: Luka Doncic gioca 4 minuti mentre Kyrie Irving ne gioca 8, durante i quali segna 7 punti portando così il totale personale a 36, pareggiando il compagno di reparto.

I Mavericks vincono 124 a 103 e chiudono una serie che gli ha dato forse qualche grattacapo in meno del previsto, grazie forse agli accoppiamenti favorevoli o forse anche grazie al fatto che Minnesota arrivava da una serie complicata contro i Denver Nuggets finita solo a gara 7.
Quello che è certo è che se Dallas è alle finali NBA è grazie alla coppia di fenomeni che ha nel proprio reparto di guardie, oggetto di molte discussioni in questi giorni in quanto molti lo stanno additando come il reparto di guardie più offensivamente dotato di sempre.

NBA Finals, ci siamo

Tutto questo vuol dire solo una cosa, ovvero che è arrivato il momento delle NBA Finals. Il periodo dell’anno che ogni fan NBA attende di più!
Come dicevamo le finali avranno inizio il 6 giugno, con le due squadre che si affronteranno più o meno una volta ogni tre giorni.
Noi già non stiamo nella pelle, quindi ecco a voi il calendario completo delle partite che ci aspettano:

Sarà interessante capire fin da subito come i Boston Celtics riusciranno a mettere un freno alla coppia di guardie dei Mavs, quali saranno gli accoppiamenti in campo e quali le strategie per le due squadre, specialmente nelle metà campo difensive.
Durante la stagione abbiamo parlato del particolare sistema di gioco dei Boston Celtics, nel quale tutti cercavano di cambiare il più possibile sui blocchi. Tuttavia, abbiamo visto tutti cosa può fare Luka quando si trova davanti a sé un giocatore più lento di lui, anche se quello è il miglior difensore dell’anno. Ve lo siete già scordati? Ecco a voi un piccolo refresh:

Sarà anche interessate vedere come coach Joe Mazzulla reinserirà Kristaps Porzingis nelle rotazioni di Boston. Porzingis ha avuto una grande stagione, ma si è infortunato nel primo turno di playoff contro i Miami Heat. I suoi Celtics non hanno avuto però grandi problemi derivanti dalla sua mancanza, ma anzi lo hanno sostituito con uno splendido Horford, che non ha fatto rimpiangere il lituano. Sarà quindi da vedere se Mazzulla reinserirà a pieno regime Porzingis fin da subito, ridandogli il posto da titolare, oppure se darà fiducia a Horford e alla chimica che si è creata in questi playoff e che ha dato dei così buoni risultati.

In ogni caso noi non vediamo l’ora che finalmente cominci quello per cui tutti giocano: le NBA Finals signore e signori.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui