NBA trade deadline: su Simone Fontecchio due contender

508
Fontecchio

L’NBA trade deadline si sta lentamente avvicinando, con la chiusura degli scambi prevista nella serata di domani (3 PM in America). Le varie franchigie stanno quindi pensando a possibili pezzi da aggiungere al proprio puzzle, per diventare più competitive o sistemare i conti a bilancio. Tra i giocatori su cui potrebbero esserci presto delle novità c’è il nostro Simone Fontecchio. L’ala italiana sta giocando una stagione decisamente autorevole agli Utah Jazz, essendosi riuscito a guadagnare il quintetto titolare ormai diverso tempo fa. Le sue prestazioni hanno mosso gli interessi di varie società, tra cui due contenders decisamente importanti.

Da quando si è guadagnato lo starting five, Fontecchio ha dimostrato di appartenere eccome a questa Lega. L’ex Baskonia ha migliorato praticamente tutte le sue statistiche rispetto all’anno scorso, giocando quasi 10 minuti di media in più. Al momento le sue percentuali da fuori area recitano 39.1%, ma a fare la differenza è la sua difesa efficace anche sui giocatori più pericolosi di ogni squadra avversaria.

Per questo motivo, il nome di Fontecchio ha iniziato a far gola a diverse contender come ottimo giocatore da inserire nelle proprie rotazioni. In particolare, secondo quanto riportato da The Athletic, su di lui si sarebbero mosse Phoenix Suns Boston Celtics. Due franchigie ai vertici della NBA, e a cui farebbe decisamente comodo un giocatore fisicamente e tecnicamente pronto come l’italiano in second unit.

Il contratto di Fontecchio, inoltre, sarebbe abbastanza semplice da “prelevare” per le due società. L’ala ex Milano è al suo ultimo anno agli Utah Jazz, con un salario di soli 3.1 milioni di dollari annui. Ai Celtics potrebbe fare molto comodo un giocatore come lui, dotato di tiro e size necessari per eventualmente affiancare Jaylen Brown e Jayson Tatum. Stesso discorso vale anche per Phoenix, che potrebbe beneficiare di un giocatore così efficace lontano dalla palla.

La domanda che The Athletic pone, tuttavia, riguarda cosa i Jazz riuscirebbero ad ottenere in cambio. I Suns potrebbero proporre solo scelte al secondo giro, mentre i Celtics avrebbero la possibilità di offrire anche una prima scelta. Da ricordare, inoltre, che Fontecchio sarà un restricted free agent quest’estate, il che darebbe la priorità a qualsiasi squadra decida di firmarlo adesso per rinnovarlo in estate. Un ulteriore punto a favore della trattativa.

Insomma, in casa Jazz la società sembra decisamente aperta a colloqui riguardanti eventuali trade, e una delle più interessanti potrebbe riguardare proprio Simone Fontecchio. L’abruzzese si è guadagnato il quintetto titolare grazie al lavoro quotidiano, e ora tutti quegli sforzi e quei minuti passati in panchina nella scorsa stagione potrebbero portarlo a pensare in ottica anello. Poco più di un anno fa in pochi ci avrebbero scommesso, ma il rapporto fra Fontecchio e l’NBA sembra destinato a continuare ancora per diverso tempo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui