NBA Trade Deadline: Toronto punta tutto su Marc Gasol

139

I Toronto Raptors rispondono alle mosse delle contenders della Eastern Conference prendendo un ottimo big man come Marc Gasol. Il team era dato da molti insider come attivissimo sul mercato, il colpo è arrivato….A Memphis è ufficialmente chiusa un’era.

TORONTO RAPTORS: Marc Gasol

MEMPHIS GRIZZLIES: Jonas Valanciunas, CJ Miles, Delon Wright e una seconda scelta futura

 

L’ANALISI

Tutte le big della Eastern Conference, tranne i Boston Celtics, si sono mosse per rinforzare il roster in vista di playoff che per la prima volta dopo quasi tre lustri non vedranno LeBron James ai nastri di partenza.
Era lecito quindi aspettarsi un colpo anche dai Toronto Raptors, ed è arrivato ad un’oretta dal gong.

La classe di Marc Gasol sarebbe un valore aggiunto in qualunque contesto, figuriamoci in Canada, dove potrebbe addirittura avere il lusso di partire dalla panchina.
Si, dalla panchina, perchè il lineup dei Raptors funziona a dovere (+6.5 di net rating in oltre 400 minuti) , con  Pascal Siakam e Serge Ibaka entrambi alla miglior stagione in carriera.
Lo spagnolo aiuterà comunque, e tanto, e non è da escludere che possa partire titolare in determinati match-up. Negli anni è cresciuto molto come passatore e tiratore, qui potrà dare sempre il 100% giocando qualche minuto in meno.

Per Memphis il pacchetto non è il massimo se si pensa ai rumors che parlavano di diverse scelte e/o giovani. Valanciunas è decisamente un tipo di big man diverso da Gasol, più prestante dal punto di vista fisico ma meno dotato tecnicamente. Ha una player option a oltre 17 milioni per la prossima stagione, molto probabilmente la eserciterà. Delon Wright aveva un ruolo fisso nella rotazione dei Grizzlies, grazie alla sua versatilità difensiva ed alla disponibilità a cedere ad altri le luci del palcoscenico in attacco. Sarà Restricted Free Agent a fine stagione.
I Grizzlies probabilmente hanno aspettato troppo prima di ripartire con un nuovo ciclo, anche solo lo scorso anno Gasol avrebbe garantito asset migliori sul mercato.

 

L’NBA League Pass (https://watch.nba.com/) è il servizio online gestito direttamente dalla Lega. Con il League Pass è possibile guardare tutte le partite di regular season, l’NBA All-Star weekend, tutte le partite dei Playoff e dell’NBA Finals. Inoltre, coloro i quali sceglieranno l’abbonamento annuale, potranno assistere anche all’NBA Draft, all’NBA Summer League e all’NBA Pre-Season 2019.