Il general manager di Atlanta Hawks Travis Schlenk ha dichiarato martedì mattina che l’NBA ha riferito ai GM della lega che il programma della prossima stagione potrebbe essere ridotto al fine di consentire alla lega di rimanere il più possibile simile all’attuale format.
Ecco le parole che Schlenk ha riferito in teleconferenza con i giornalisti e che sono state riportate da ESPN:
A causa di questa circostanza, penso che il campionato voglia rimanere il più vicino possibile al programma originale
Ci sono molte ragioni diverse per questo. Ecco perché hanno stabilito un tempo più breve tra le Finali NBA all’inizio della stagione 20/21.
vogliono provare a stare il più vicino possibile ai tempi storici. Ci hanno detto, in una delle nostre chiamate tra GM, che potrebbe esserci un programma condensato il prossimo anno. Più che in passato. cercheremo di evitare i back-to-back e sicuramente non ci saranno quattro incontri in cinque notti, ma potremmo comunque trovarci in una situazione, l’anno prossimo, in cui la stagione sarebbe molto di più condensata.
Sulla scelta di fissare il primo dicembre come data di inizio della stagione 20/21 si è espresso anche Michele Roberts, direttore esecutivo della National Basketball Players Association. E queste sono le sue parole ad Adrian Wojnarowski di ESPN.:
Ne sono rimasto sorpreso.
La potenziale data di inizio del 1 ° dicembre è meno di due mesi dopo il potenziale ultimo giorno delle finals.
Iniziare così in fretta, tuttavia, darebbe almeno alla NBA la possibilità di finire la sua stagione regolare e i playoff prima delle Olimpiadi di Tokyo, che sono state rinviate alla prossima estate.
Se l’NBA utilizza lo stesso lasso di tempo di 177 giorni per disputare la stagione regolare di quest’anno, a partire dal 1° dicembre, l’ultimo giorno sarebbe mercoledì 26 maggio. Se i playoff iniziassero sabato 29 maggio, trascorsi gli stessi 65 giorni previsti per i playoff di quest’anno, si concluderebbero potenzialmente domenica 1 agosto più di una settimana dopo la data di inizio prevista per le Olimpiadi del 23 luglio.
A questo punto, tuttavia, non è stato concordato nulla. Affinché la lega inizi la stagione il 1 ° dicembre ci si dovrebbe accordare con l’NBPA, cosa che non è ancora successa. Entrambe le parti restano concentrate sulla miriade di questioni rimaste da risolvere prima che la lega possa iniziare a giocare al Walt Disney World il mese prossimo.
Fonte: ESPN