Nicola Brienza via da Pistoia, Kattash rinnova – BasketMercato

780
conferenza stampa Brescia-Trento

Nuovo appuntamento con il nostro basketmercato, con le trattative che stanno entrando nel vivo nonostante siamo solo a fine maggio. In questo recap parleremo del futuro di Nicola Brienza e di altre panchine, oltre che del mercato giocatori.

Brienza via da Pistoia

Un colpo di scena incredibile quello che sta succedendo a Pistoia. Stando a La Nazione, La società toscana è destinata a cambiare guida tecnica, nonostante con coach Nicola Brienza ci sia un contratto in esser anche per la prossima stagione. Il coach canturino, corteggiato da Scafati nelle scorse ore, ha rifiutato il biennale proposto dai campani per attendere le mosse di Pistoia.

Lo stesso quotidiano ha ipotizzato i due possibili successori del miglior allenatore di questa stagione. Si tratterebbe di due profili americani, molto legati alla nuova dirigenza pistoiese. Il primo è David Bobalik, fortemente legato a Ron Rowan, che ha allenato la nazionale femminile thailandese e, in questo momento, è responsabile del progetto giovanile del Wellington College. Bobalik sarebbe una scommessa non solo perché non ha mai allenato in Italia, ma non ha alcuna esperienza nel basket europeo.

In seconda opzione ci sarebbe Mike Taylor, ex allenatore della nazionale polacca, che ha guidato dal 2014 sino al 2021. A differenza di Bobalik, Taylor ha una maggior esperienza nel basket europeo, non solo per aver guidato una selezione nazionale, ma per le sue esperienza come allenatore in Germania.

Maccabi e Khattas rinnovano

Per un matrimonio che finisce, uno che prosegue. Come vi avevamo preannunciato, era tutto fatto per il rinnovo del contratto tra il Maccabi Tel Aviv e coach Oded Kattash, mancava solo l’annuncio ufficiale. Annuncio che è arrivato col coach israeliano che ha firmato un prolungamento biennale. Un riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dal coach, che ha raggiunto i playoff di EuroLeague venendo sconfitto in gara-5 dai futuri campioni del Panathinaikos.

Yam Madar sul mercato

La stagione di Yam Madar al Fenerbahçe non è stata delle più positive. L’esterno israeliano si è scontrato con una realtà che lo ha visto poco protagonista, come dimostrano i numeri:4.3 punti, 2 rimbalzi e 1.2 assisti di media. E così Madar potrebbe lasciare la Turchia per provare a rilanciare la sua carriera. Secondo fonti israeliane, ci sarebbero due club di EuroLeague interessati al giocatore: il Bayern Monaco, che potrebbe perdere Leando Bolmaro, o l’ipotesi di un clamoroso ritorno a Tel Aviv.

GeVi Napoli: Jaworski rescinde

L’avventura di Justin Jaworski Napoli è ufficialmente terminata. Il club campano ha comunicato che l’esterno americano ha esercitato l’opzione in suo favore di uscita dal contratto (scadenza 2025) versando un buyout nelle casse del club. Una notizia che non fa scalpore, visto che Jaworski ha finito la stagione in prestito dopo l’arrivo di Markel Brown alla corte di Igor Milicic. A Napoli Jaworski ha concluso la sua avventura con 9.3 punti e il 33.8% da oltre l’arco.

VL Pesaro, Sacripanti nuovo allenatore?

Il Resto Del Carlino Pesaro lancia l’indiscrezione secondo cui la neo-retrocessa VL Pesaro starebbe negoziando con Pino Sacripanti per portare il coach brianzolo sulla panchina e tentare la risalita immediata. Sacripanti, che ha già allenato a Pesaro dal 2007 al 2009, sarebbe il prescelto dalla società marchigiana.

In attesa di capire se Sacripanti accetterà l’offerta, a Pesaro tengono sempre aperta l’opzione Daniele Parente, ex coach di Trapani, mentre sono in netta discesa le quotazioni di Peppe Poeta, assistente di coach Ettore Messina a Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui