L’Olimpia Milano continua a far parlare di sé per la sua fervida attività sul mercato. Non potendo assistere ad alcuna partita ancora per molto, i tifosi biancorossi dovranno seguire gli sviluppi dell’intrecciatissimo mercato dell’Armani, unica attrazione al momento. Saprete benissimo dell’infinità di nomi accostati al club guidato da Ettore Messina, tuttavia negli ultimi giorni si sono chiaramente delineati i veri obiettivi milanesi, dei quali andremo ad analizzare la situazione.
Innanzitutto, i target numero uno in entrata, come ampiamente accennato, provengono entrambi dal Fener, società dalla quale si potrebbe pescare più di qualcosa e il cui quadro finanziario appare al momento un mistero. Che si smantelli o meno sarebbero in dirittura d’arrivo le firme di Derrick Williams e Luigi Datome. In particolare per il primo filtrerebbe parecchio ottimismo, in quanto la trattativa sarebbe già stata avviata a febbraio, come reso noto da Emiliano Carchia, dopo che l’ex Bayern era stato abbastanza vicino alla Madonnina durante la scorsa estate.
Derrick Williams is Olimpia Milano main target at PF position.
AX Armani Exchange is working to acquire Williams since February, I am told.
Last summer the former NBA forward was close to joining Milano before Fenerbahce broke into negotiations and signed him.— Emiliano Carchia (@Carchia) May 29, 2020
Per Datome, invece, l’entusiasmo è stato frenato poco fa da Nikos Varlas, insider di EuroHoops, che ha sì confermato l’interesse dell’Olimpia e la fattibilità dell’operazione, ma ha sottolineato come Gigi sia ancora legato al Fenerbahce da un contratto fino al 2022. L’interpretazione da dare a questo tweet riguarda più le tempistiche e la complessità dell’accordo: in sostanza la conclusione non sembra così imminente, oltre al fatto che Milano dovrebbe pagare un buyout.
Datome to Milan is a reasonable case to link. BUT he is under contract with Fener until 2022. Complicated, it takes three parties to deal with so nothing advanced yet.
— Varlas Nikos (@nikosvarlas) May 30, 2020
L’altro giocatore che è tornato di moda questo pomeriggio è Edgaras Ulanovas, di certo meno caldo dei precedenti due. Di lui si era fatto il nome agli albori dei primi movimenti di mercato meneghini e ad oggi non risultano novità importanti. Tuttavia, è appena arrivata una dichiarazione del suo agente, Tadas Bulotas, che ha confermato (a DELFI) l’interesse dall’Italia, pur precisando che non c’è ancora sul tavolo un’offerta effettiva. Sarà da verificare se la dirigenza AX, nel frattempo, ha virato su altre opzioni oppure se quello del lituano è un nome gettonato anche adesso. Attendendo news sul fronte Malcolm Delaney, l’ultimo rumors in entrata su cui si hanno riscontri riguarda Bruno Cerella. L’oriundo sarebbe molto molto vicino a ritornare ad indossare le scarpette rosse, occupando uno spot da italiano e un ruolo di ripiego sul campo, benché potenzialmente importante nello spogliatoio.
In uscita, oltre alle notizie che già vi abbiamo proposto, tiene banco la questione relativa ad Arturas Gudaitis. Il centro, all’Olimpia dal 2017, sembrava quanto mai lontano dalla conferma, dato l’arrivato di Kyle Hines e le parole del suo agente che confermava degli interessi in giro per l’Europa. Eppure, ANSA riporta che il suo addio non sarebbe da dare per scontato, il suo contributo potrebbe rientrare nei piani di Messina e sarebbe più una decisione del giocatore a suggellare l’addio. La veridicità di ciò verrà verificata nei prossimi giorni, tuttavia questa soluzione sposterebbe il nuovo arrivato Hines nel ruolo di 4 e il roster avrebbe bisogno di un innesto che garantisca un gioco più perimetrale.
Prendo tutto con le pinze ma Gudaitis non mi risulta in uscita: Olimpia Milano lo conferma con Tarczewsk come centri e per EL fa mister X (forse Derrick Williams, sicuramente un perimetrale)-Hines come ali forti. Hines verrà utilizzato anche come terzo centro in quintetti piccoli
— Luca Guazzoni (@LucaGuazzoni7) May 29, 2020