Durante il torneo Olimpico di Parigi 2024 abbiamo assistito a moltissime belle partite, alcune delle quali possono essere inserite di diritto tra le migliori di sempre. Ora che i riflettori si sono spenti, è il momento di guardarci indietro e provare a capire chi sono i giocatori che si sono messi in luce durante le Olimpiadi 2024.
E’ il momento di designare le stelle nascenti delle Olimpiadi 2024. Alcuni sono nomi già noti al grande pubblico, altri sono volti nuovi della scena internazionale. Tutti, però, hanno qualcosa in comune: sono cresciuti esponenzialmente durante il torneo.
Yuki Kawamura (Giappone)
Nonostante i suoi 23 anni, Kawamura ha disputato la sua prima Olimpiade ad appena due anni dal debutto in prima squadra. Nemmeno l’altezza lo ha condizionato: Yuki, infatti, era il secondo giocatore più basso del torneo. La partita più memorabile è stata anche quella più importante per il Giappone, contro la Francia. Una sfida decisa solo ai supplementari, Yuki ha messo a referto 29 punti con 6 triple, 7 rimbalzi e 6 assist.
Anche nella successiva gara contro il Brasile è stato uno dei migliori dei nipponici con 21 punti e 10 assist. A fine torneo, le sue medie sono impressionanti: 20.3 punti, 7.7 assist e 3.3 rimbalzi tirando con il 40.6% dalla lunga distanza.
Nel suo futuro potrebbe esserci la NBA. Stando al suo attuale club in Giappone, Yuki avrebbe raggiunto un accordo per un Exhibit-10 contract con i Memphis Grizzlies, la cui firma è prevista per settembre. Chissà che questo suo exploit non gli apra altr possiblità in America.