Olimpiadi: i migliori marcatori per singola partita

201
Credits IPA Agency

Manca sempre mano all’accensione della fiamma Olimpica a Parigi. Olimpiadi che si prospettano molto interessanti per quanto riguarda il torneo di basket, che vedrà molte stelle della NBA darsi battaglia per conquistare un posto sul podio e, conseguentemente, una medaglia.

Quella di Parigi sarà la ventesima edizione delle Olimpiadi che vedranno al via il torneo di pallacanestro. Ecco, allora, che in vista della prima palla a due, proviamo a ripercorrere la storia del basket alle Olimpiadi, con la classifica delle migliori prestazioni individuali nella storia dei giochi.

Olimpiadi: Oscar Schmidt re dei marcatori

Quando si parla di record di punti nella pallacanestro maschile, c’è un solo nome che viene in mente, quello di Oscar Schmidt. Nonostante col Brasile non sia mai riuscito a conquistare una medaglia, il cinque volte olimpionico ha trovato altri modi per lasciare il segno. Ancora oggi è il leader della classifica realizzatori di tutti i tempi con 1093 punti, della media di punti per partita con 28.8, oltre che del maggior numero di punti segnati in una singola partita con 55.

Un primato, quello per il maggior numero di punti totali realizzati nel torneo, che è destinato a durare ancora, considerato che chi lo segue in questa speciale classifica, a debita distanza, ha smesso di giocare da qualche tempo.

Top-5 all-time per punti segnati

  1. Oscar Schmidt (Brasile) 1093 punti
  2. Andrew Gaze (Australia) 789 punti
  3. Pau Gasol (Spagna) 649 punti
  4. Luis Scola (Argentina) 591
  5. Manu Ginobili (Argentina) 523

Per quel che concerne il maggior numero di punti messi a referto in una singola partita, Luka Doncic ha provato a battere questo record nel corso dell’ultima edizione olimpica di Tokyo, realizzando 48 punti. Anche qui il protagonista assoluto è sempre uno: Oscar Schmidt, che detiene 3 delle prime 5 prestazioni assolute.

Top-5 punti realizzati in una singola partita.

  1. Oscar Schmidt (Brasile)         55 punti vs Spagna a Seoul 1988
  2. Luka Doncic (Slovenia)          48 punti vs Argentina a Tokyo 2020
    Eddie Palubinskas (Australia) 48 punti vs Messico a Montreal 1976

4. Oscar Schmidt (Brasile)        46 punti vs Unione Sovietica a Seoul 1988
Oscar Schmidt (Brasile)        46 punti vs Porto Rico a Seoul 1988

 

Pubblicità
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui