Olimpiadi Parigi 2024: tris USA, Serbia in volata ed ecco i quarti

1169
Kevin Durant
Kevin Durant esulta contro Portorico (foto Fiba)

Lille saluta il torneo di basket delle Olimpiadi 2024 e le migliori otto squadre si danno appuntamento a Parigi, per la fase ad eliminazione diretta. La prima fase, infatti, si è chiusa nella giornata odierna, con le ultime due partite del girone C, completando così le gare dei gironi.

I risultati del 3 agosto 2024 nel torneo maschile:

USA-Portorico 104-83
Serbia-Sud Sudan 96-85

La Top 3 di giornata

3. Tris Stati Uniti
Come ampiamente nei pronostici, gli Stati Uniti completano il tris e vincono il girone C di Parigi 2024. Un primo quarto equilibrato illude Portorico, poi gli americani piazzano un parziale di 64-20 nei due quarti centrali e chiudono senza problemi. Un grande Anthony Edwards (26 punti con 11/15 dal campo) guida la squadra di Kerr, in una partita in cui il coach americano ha ruotato tutti. Ed in cui Joel Embiid ha ricevuto anche qualche timido applauso nel finale, dopo i tantissimi fischi dal pubblico transalpino, per la mancata scelta della nazionale francese.

2. Lo show di Bogdanovic
Molto più sofferta, invece, la vittoria della Serbia su un commovente Sud Sudan. Gli africani sono ancora agganciati ai rivali all’inizio del quarto periodo, sognando una clamorosa qualificazione ai quarti di finale, prima dello show di Bogdan Bogdanovic. Il giocatore degli Atlanta Hawks spezza in due il match, con i suoi 30 punti (10/14 dal campo) e 8 assist, supportato anche dal ‘solito’ Nikola Jokic. Il successo di oltre tre punti dei serbi elimina la formazione africana e qualifica la Grecia alla fase ad eliminazione diretta.

1. Che quarti di finale!
Non che le partite sinora siano state noiose, ma da martedì tutti gli appassionati di basket difficilmente potranno staccarsi dal televisore o lo schermo del proprio dispositivo mobile. I quarti di finale saranno da leccarsi i baffi: Stati Uniti-Brasile, Canada-Francia, Serbia-Australia e Grecia-Germania. Esclusa la prima, in cui gli americani sono ovviamente nettamente favoriti, tre sfide difficili da pronosticare e con talento a volontà. La tavola è apparecchiata, non resta che attendere ancora un paio di giorni.

Il tabellone della fase ad eliminazione diretta
Pubblicità
Fabio Cavagnera
Lo sport ed il basket sono da sempre la mia passione, diventati poi il mio lavoro, da ormai il lontano 1998 (eh già, sono quasi tra gli 'anziani'). E Backdoor Podcast lo ritengo un mix tra passione e qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui