Olimpiadi Parigi 2024: l’Italia ‘vede’ di nuovo USA e Serbia

213
Italia
Fontecchio in azione contro gli USA ai Mondiali 2023 (foto Fiba)

Prima servirà ovviamente vincere il preolimpico, poi ci potranno essere delle ‘vecchie conoscenze’ per l’Italia. Il sorteggio dei gironi delle Olimpiadi Parigi 2024 del basket maschile, infatti, ha inserito la vincente del torneo di Portorico nel raggruppamento con USA, Serbia e Sud Sudan. Non eventuale un cammino facile per gli azzurri di Gianmarco Pozzecco, che dovrebbero presumibilmente eliminare una big per andare alla fase ad eliminazione diretta.

Come dicevamo, si tratta di avversarie già affrontate di recente da Melli e compagni. Contro gli Stati Uniti è finito il cammino azzurro ai Mondiali 2023, nettamente vincitori dei quarti di finale, mentre recentemente per la Serbia la nostra Nazionale è una specie di incubo. Sconfitta in finale al preolimpico 2021, negli ottavi di finale di Eurobasket 2022 e nella seconda fase del Mondiale 2023.

Olimpiadi Parigi 2024 | I gironi

Il torneo olimpico si giocherà dal 27 luglio al 10 agosto, con la prima fase a Lille e quella finale a Parigi-Bercy. Le prime due classificate e le due migliori terze di ogni girone avanzeranno ai quarti di finale

Gruppo A

1 Australia
2 Qualificata Preolimpico Atene
3 Canada
4 Qualificata Preolimpico Valencia

Gruppo B

1 Francia
2 Germania
3 Giappone
4 Qualificata Preolimpico Riga

Gruppo C

1 Serbia
2 Sud Sudan
3 Qualificata Preolimpico San Juan
4 Usa