Largo successo dell’Olympiacos sul Barcellona in gara 4 per 92-58. Gli uomini di Bartzokas prendono possesso della partita nel secondo quarto con un parziale di 32-14 e non si voltano più indietro, dilatando ulteriormente il vantaggio nel secondo tempo. Impattano la serie sul 2-2 e rimandano tutti i verdetti alla quinta decisiva sfida che si giocherà a Barcellona.
Partendo dai dati forniti da Synergy andremo ad analizzare un punto focale che ha determinato la fuga della squadra di casa.
Come si usano le sponde sui pick and roll
Nel parziale decisivo del secondo quarto c’è un aspetto che ha favorito la fuga della squadra di casa: l’efficacia del suo pick and roll ottimamente riassunta nel 1,167 ppp generati in soluzioni prese dagli esterni e nei 2 ppp generati dai rollanti.
Abbiamo estrapolato tre situazioni in cui la difesa del Barcellona è stata messa in grossa difficoltà. Grimau decide di eseguire una difesa molto aggressiva sulla palla nelle situazioni di pick and roll, chiedendo ai suoi lunghi show molto profondi con l’idea di togliere la palla dalle mani agli handler biancorossi.
Idea giusta, esecuzione non eccelsa in quanto i difensori di lato debole del Barcellona, incaricati di ruotare sulle sponde dei pick and roll hanno spesso mancato il timing giusto nei closeout.
Ci siamo concentrati su quanto avvenuto nel secondo quarto essendo di fatto il momento in cui la partita si spacca in due definitivamente, ma questi errori sono continuati per tutti i 40 minuti e sono costati alla squadra catalana la possibilità di rimanere in partita fino alla fine.