È difficile creare una squadra in grado di vincere l’Eurolega in una offseason, ma il Pantahinaikos ed Ergin Ataman ci sono riusciti. Se vogliamo è ancora più difficile rinforzare una squadra che ha vinto l’Eurolega per provare a ripetersi e, ahimè per gli avversari, anche in questo caso ci sono riusciti. Il Pana ha alzato, inaspettatamente, il trofeo al primo colpo e quest’anno è chiamato a ripetersi o perlomeno lottare per farlo. Pensare che abbiano aggiunto tre giocatori di primissimo livello spaventa letteralmente tutta l’Europa. Nel podcast di Euroleague in collaborazione con Eurodevotion, abbiamo analizzato lo status quo del Pana e se veramente potrà ripetersi:
Nella sua situazione di campione uscente, si penserebbe a fare un mercato “morigerato” nel segno della continuità perché squadra che vince non si cambia…e invece inserisce probabilmente la migliore point guard in assoluto della scorsa stagione ovvero Lorenzo Brown pagandolo non poco, anche se devo dire che mi giungono voci che non sia esattamente perfettamente integro fisicamente. Questo potrebbe essere “positivo” per la gestione, visto che anche Sloukas sarà da gestire e quindi si completeranno potendo risparmiarsi durante la stagione per arrivare al top verso la fine, cosa che entrambi hanno fatto già l’anno scorso dove Sloukas è stato gestito e Brown prima ha faticato poi ha dominato.
Poi ovviamente quando arriva Vezenkov dall’altra parte dà fastidio, allora prendiamo Cedi Osman che tanto nelle ali eravamo già messi male con Papapetrou, Hernangomez e Mitoglou, quindi serviva un quel boost di costo salariale, ma anche di talento. E poi visto che c’è già uno dei migliori centri, se non il miglior centro come Lessort, mettiamo dentro anche Yurtseven. Onestamente difficile poi analizzare le altre quando Panathinaikos e Olympiacos hanno i verdi e i viola del Monopoli.
L’Olympiacos ha fatto quella razza di campagna acquisti, loro sono i campioni in carica e hanno aggiunto talento, con Ataman in panchina che tra l’altro si è fatto ben volere dai tifosi del Fenerbahce recentemente…
Non ci sarebbe da stupirsi se in finale ci fosse un derby greco. L’Eurolega potrebbe essere molto felice da una parte, ma preoccupata e molto dall’altra. Di certo in campo sarebbe uno spettacolo.