Panathinaikos-Virtus: Belinelli e Grigonis “graziati”, spiega Corrias

928
Corrias

Nella nona giornata di Eurolega, il Panathinaikos ha avuto la meglio sulla Virtus Bologna in un ultimo quarto decisivo per le sorti della partita. La squadra di coach Banchi esce con le ossa rotte ma a testa alta dall’OAKA, avendo dimostrato di essere collettivo vero e di poter dare battaglia anche in un campo così difficile. In quello che è ormai diventato un appuntamento fisso delle giornate post-EuroLeague di Backdoor, andiamo ad analizzare con l’aiuto di Silvio Corrias le chiamate (o non chiamate) arbitrali più discusse e discutibili del match. Vi ricordiamo che Corrias è tra gli esperti presenti nella nostra chat premium, a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio su ogni episodio arbitrale.

Il primo episodio da analizzare riguarda un mancato fischio su Marco Belinelli. Partita iniziata da poco più di tre minuti, la Virtus è in attacco. Hackett serve il Beli in punta in uscita dai blocchi. L’ex Spurs cerca un passaggio verso Cordinier, Grigonis è sulla traiettoria e quasi ruba il pallone. Nel contatto tra i due Grigonis perde l’equilibrio, Belinelli riprende palla e la serve ad Hackett che subisce fallo. Sarebbe stato giusto, in questo caso, fischiare il contatto tra i due giocatori?

View post on imgur.com

Beli raccoglie la palla e cerca un passaggio verso Cordinier, Grigonis intuisce ed intercetta la palla. Beli spinge Grigonis col braccio sinistro e recupera la palla: fallo netto di Beli non fischiato! Arbitro coda e centro immobili, sono completamente oscurati dalle schiene dei giocatori e non vedono il momento del contatto. Nel momento dell’intercetto Grigonis è un giocatore senza avversari tra se e canestro, nell’eventualità di un fischio il fallo sarebbe stato antisportivo (diretto o dopo revisione IRS).

Solo qualche secondo prima, invece, la Virtus aveva protestato per il primo fallo fischiato a Dunston. Sul P&R in attacco tra Grant e Balcerowski, l’ex Olimpia penetra e serve l’ucraino in corsa. Dunston è su di lui, Balcerowski con una virata lo evita e tira sbagliando. Gli arbitri fischiano un presunto contatto tra Dunston e il suo avversario, mandandolo in lunetta. Banchi in panchina protesta veementemente: giusto fischiare il fallo?

View post on imgur.com

Balcerowski riceve in area e si protegge andando a tirare sul lato sinistro del canestro. Dunston incrocia la sua traiettoria passandogli dietro, il contatto avviene tra il braccio sinistro – basso – di Dunston e il fianco/spalla di Balceroswski: corretto il fischio di Difallah.

L’ultimo episodio che andiamo ad analizzare è accaduto a pochi minuti dal termine della partita, ovvero il quinto fallo fischiato a Belinelli. Siamo a 3’10” dalla fine del quarto quarto, Virtus sotto di 9 punti. Lundberg riceve la palla in punta, Belinelli cerca di smarcarsi sulla linea di fondo marcato da Grigonis. L’italiano cerca di sfruttare un blocco di Shengelia, ma i due sono distanti e tra loro si frappone Mitoglou. Belinelli allora cerca di liberarsi da Grigonis con una spinta. L’arbitro Cortes fischia il fallo in attacco, la palla va ai greci e la partita è virtualmente chiusa. Fischio corretto?

View post on imgur.com

Beli in isolamento nell’angolo, la marcatura di Grigonis è molto aggressiva e impedisce il taglio. Difallah (centro molto alto) osserva, ma sceglie di non fischiare! Quando Grigonis, superato, alza le braccia per passare accanto a Mitoglu, Beli sbraccia appoggiandosi sul petto di Grigonis, Cortes (guida) vede solo la fine dell’azione e aiutato da Grigonis che accentua l’effetto del contatto, fischia un fallo in attacco che ci sta. Sicuramente un fischio sul marcamento iniziale, falloso di Grigonis, sarebbe stato opportuno!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui