Panathinaikos: Yurtseven sarà il lungo che coach Ataman cerca?

244
Yurtseven
Credits FIBA
Il Panathinaikos è sempre più vicino a completare il roster in vista della prossima stagione con l’ingaggio di Omer Yurtseven. Il lungo turco, nelle gerarchie di coach Ergin Ataman, dovrebbe andare a creare una coppia di centri di altissimo livello con Mathias Lessort, permettendo al coach di poter dare minuti di riposo al centro francese.
Tolis Kotzias, su SDNA, ha parlato di questo argomento che sta tenendo banco tra i tifosi del Panathinaikos, che fremono per sapere se il turco si unirà al club.
Yurtseven ha accettato l’offerta della dirigenza ellenica, ma ha chiesto ancora qualche giorno di tempo per sondare il mercato NBA, sua priorità. La firma del centro ex Utha Jazz sarebbe un upgrade per la squadra di Ataman. Lo scorso anno, infatti, al Panathinaikos è mancato proprio un cambio che mantenesse per lo meno simile il livello di gioco e intensità di Lessort.
Certo, per Omer Yurtseven non sarà facile: è in America dall’età di 18 anni e, a 26, tornare in Europa sarà complicato, considerate le difficoltà che i giocatori che provengono dalla NBA trovano nell’adattarsi rapidamente al basket europeo. Dovrà adattarsi ai dettagli tattici, che in EuroLeague sono molto più importanti rispetto al mondo NBA.
Ovviamente, coach Ataman si aspetta tanto da Yurtseven. All’ex Jazz non verrà chiesto di essere il giocatore che avrà il maggior impatto nel ruolo, quel compito è riservato a Lessort. Ma Yurtseven dovrà essere in grado di dare qualità nei minuti in cui sarà chiamato in causa, qualità che giustifichi un esborso economico importante per un giocatore che, in pratica, non andrà a sostituire nessuno nel roster del Panathinaikos.

Yurtseven: quali sono le alternative?

Sempre secondo Kotzias, un’alternativa a Yurtseven potrebbe essere Robin Lopez. Il 36 enne centro è free agent e potrebbe decidere di venire in Europa per giocare con un club come il Panathinaikos. Nei giorni scorsi sono usciti anche i nomi di Danilo Gallinari, che ha però chiuso le porte a un ritorno in Europa, e Davis Bertans, su cui stanno ragionando anche Partizan e Real Madrid.
Conoscendo coach Ataman, alla fine il lungo che i tifosi greci stanno aspettando da oltre una stagione sarà proprio Omer Yurtseven, il giocatore che lui vuole più di tutti e dal quale saprà tirare fuori il massimo del suo potenziale.
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui