In attesa di capire se il Monaco riuscirà a forzare gara-5, per Maccabi e Olympiacos (con un Papanikolau eroico) è già tempo di proiettarsi alla sfida decisiva, che entrambe saranno costrette a giocare fuori casa.
Un duro colpo, considerato che entrambe avevano subito preso il fattore campo, vincendo gara-1. Colpo ancor più pesante se consideriamo le assenze.
Wade Baldwin: stagione finita?
Secondo quanto riportato da Walla Sports, la guardia del Maccabi Wade Baldwin non sarà disponibile per la decisiva gara-5 in quel di OAKA martedì. Badwin, tornato in campo in gara-4 dopo il problema fisico rimediato nella prima partita, ha dovuto alzare bandiera bianca dopo appena 7 minuti a causa del riacutizzarsi del problema al bicipite femorale, dopo il leggero strappo subito in gara-1.
Come riportato da Walla, Badwin si sottoporrà a ulteriori esami strumentali nel fine settimana. Da fonti Maccabi nessuno si aspetta che il giocatore possa essere in campo per gara-5, ma lo staff spera che l’infortunio non si sia aggravato, costringendo così l’ex Baskonia a un lungo stop.
Kostas Papanikolaou, l’eroe che non doveva giocare
C’è anche la firma di Kostas Papanikolaou sul successo greco che vale il pareggio nella serie. E pensar che il Papanikolaou non avrebbe nemmeno dovuto essere della partita, come rivelato da coach Bartzokas nell’immediato post partita:
“Gli esami e le analisi del sangue che ha fatto non erano buoni. Ha dovuto rimanere fuori per questa partita a causa del virus che aveva. In qualche modo ha sacrificato la sua salute. Non era in condizione di giocare questo tipo di partita con quell’energia e quella fisicità. Come tutti hanno visto, ci ha aiutato molto e tutti hanno contribuito a questa vittoria”.
Giannoulis Larentzakis in dubbio per gara-5
Se da un lato l’Olympiacos può sorridere per aver raggiunto gara-5, dall’altro è in ansia per le condizioni di Giannoulis Larentzakis, che ha subito la distorsione della caviglia destra, ed è in dubbio per gara-5. Infortunio occorso al play greco nel secondo periodo quando, dopo aver tentato un tiro da tre, è ricaduto sulla gamba di Abrines, sanzionato con un antisportivo.
Nonostante tutto, Larentzakis ha realizzato il tiro da tre e il libero per il fallo. Tuttavia, era evidentemente molto dolorante mentre si dirigeva verso il fondo della panchine per ricevere le prime cure dallo staff medico dell’Olympiacos.