Perché l’Olimpia Milano vincerà il derby d’Italia

336
Olimpia Milano
Alessandro Pajola (Virtus Segafredo Bologna) & Shavon Shields (EA7 Emporio Armani Olimpia Milano)

Siamo a poche ore dall’attesissimo confronto tra Olimpia MilanoVirtus Bologna, valido per la settima giornata di EuroLeague. Nonostante le due porta colori italiane siano mestamente sul fondo della classifica, proviamo a capire le motivazioni che potrebbero portare la formazione biancorossa alla vittoria.
Olimpia Milano che si presenterà alla sfida orfana di Shavon Shields, Ousmane Diop e David McCormack, oltre che coach Ettore Messina.

Il momento

Analizzando il percorso in EuroLeague, c’è poco da dire in casa Olimpia Milano. Il record altamente negativo (1-5), con sconfitte arrivate contro formazioni che, almeno sulla carta, sono meno quotate è un must di queste ultime annate europee biancorosse.

Tema tecnico

L’assenza di Shavon Shields concentrerà tutte le attenzioni della difesa Virtus su Nikola Mirotic, l’altra stella a disposizione dell’attacco biancorosso. Attenzione, però, a dare per scontato che il peso dell’attacco sia tutto sul montenegrino. A Vitoria, abbiamo visto un Armoni Brooks in crescita, che avrà più spazio considerata l’assenza del danese di Kansas City.

La chiave

La Virtus sta faticando tremendamente nel reparto lunghi, e le prestazioni di Josh Nebo e Zach LeDay potrebbero essere determinanti per portare Milano alla vittoria. Probabilmente l’attacco dovrà esplorare anche la differente taglia fisica negli esterni, con Bolmaro e Dimitrijevic chiamati a dare un contributo importante.

Nell’altra metà del campo, la difesa dovrà gioco forza fare la massima attenzione su Toko Shengelia, che contro Milano offre sempre prestazioni altisonanti, e Will Clyburn, spesso mattatore contro l’Olimpia. Sorvegliato speciale anche Marco Belinelli. Il capitano bianconero è in difficoltà, ma dalle parti di Milano sanno che se entra in ritmo, è una spina nel fianco per la difesa. Ecco, la difesa di Milano sarà fondamentale.

Tema emotivo

La vittoria di Olimpia Milano ridarebbe un pochino di ossigeno alla formazione biancorossa. Dal ritorno delle Vu Nere in EuroLeague, Milano non ha mai vinto la sfida casalinga. Sarebbe ora di invertire la tendenza. Chissà che un successo, contro la storica rivale, possa poi dare il là a una risalita, soprattutto a livello di prestazioni difensive.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui