Ecco il primo appuntamento del 2024 dello Starting Five: la nostra rubrica che racconta le cinque notizie più importanti della giornata.
Brindisi: Marino durissimo su Corbani
Il presidente dell’HappyCasa Brindisi Nando Marino in un’intervista fatta nella trasmissione dell’antenna del sud ha rilasciato delle parole non proprio piacevoli sull’ex coach Corbani. Ha chiesto scusa in primis al pubblico di fede bianco azzurro per aver sbagliato completamente la scelta del coach. Si è anche lanciato su discorsi tecnici, criticando la preparazione atletica, dicendo che fosse sbagliata.
Andai a vedere un’allenamento e uscii subito: sembrava l’allenamento per i 100 metri.
Ha criticato anche il direttore sportivo De Reyke dicendo che avrebbe dovuto imporsi andando contro le scelte (a suo dire sbagliate) dell’allenatore. Nell’intervista ha anche detto:
Avevo proposto la coppia Bowman-Cinciarini e il coach disse che non erano consoni al suo gioco. Uguale per Zanotti. NElla lista di De Reyke c’era anche il nome del lungo dell’efes Daniel Oturo.
Insomma il presidente del New Basket Brindisi ci è andato a “gamba tesa” addossando tutte le colpe a Fabio Corbani.
Trento: Nardelli, serve un nuovo palazzetto
Il direttore generale della Dolomiti Energia Trento in un’intervista sul corriere del trentino ha fatto il punto sulla situazione della squadra bianconera. Gli è stato chiesto se si aspettava una rivoluzione e ha risposto così:
No, ma abbiamo deciso di prendere una strada nuova. La filosofia è sempre quella di competere grazie alla forza delle idee con realtà che han no budget più alti. Un anno fa abbiamo approvato un documento formale sulla visione del futuro, linee guida che stiamo seguendo per diventare grandi.
Nardelli sulla domanda del cambio allenatore ha ringraziato Molin dicendo come abbia fatto cose importanti come far crescere il DS Rudy Gaddo. Ha poi detto come Galbiati sia l’uomo giusto e ha sposato Trento. Ha anche fatto il punto sulla situazione finanziaria del club
Abbiamo il bilancio in pareggio senza un mecenate, siamo un sistema sano che si finanzia con una pluralità di soggetti.
Una parte importante dell’intervista è stata la questione palasport:
Serve un impianto nuovo, al massimo entro 34 anni. È un’urgenza per noi e per Trentino Volley, abbiamo un mercato mondiale e necessità di un biglietto da visita adeguato. Il mese scorso per la gara contro Ulm erano pre senti emissari di nove franchigie NBA. Con un palasport moderno potremmo ospitare grandi concerti che oggi vanno altrove ma anche i futuri Mondiali di basket insieme a Bologna o quelli di volley.
De Raffaele: Una delusione profonda l’esonero della Reyer
Intervistato da Tuttosport l’Ex Coach della Reyer Venezia Walter De Raffaele, nuovo allenatore di Tortona ha parlato sulla sua nuova squadra in vista dei Playin della Champions League:
Ci sono problemi, è vero, importante è trasmettere fiducia all’ambiente, a una squadra che visti gli infortuni e i cambiamenti deve trovare stabilità. C’è tanto da fare, l’atteggiamento è positivo. C’è bisogno di tempo da parte mia per conoscere i giocatori e poi fare in modo che ci si connetta tutti.
Il coach toscano ha parlato anche di come è finita con Venezia.
È stata una delusione profonda, per quanto abbia capito la situazione. Però questo anno mi è ser vito per rasserenarmi, ricaricarmi, aggiornarmi e ritrovare un equilibrio personale.
Tra qualche ora andrà in scena il difficile play-in di Champions League contro il Galatasaray.
Il Galatasaray è solido, ha esperienza, profondità, ha aggiunto Prepelic e David McCormack. Io sono arrivato il 26, abbiamo giocato una gara in A e l’idea è di allungare la qualità del gioco espressa per 27 minuti con Napoli. Devo trasmettere fiducia a una squadra perché ciò che manca, ora, è l’identità.
Vince lo Zalgiris e Trinchieri mette Italodisco
Torna a vincere lo Zalgiris Kaunas alla prima in panchina del coach Andrea Trinchieri, battendo l’Alba Berlino di Spagnolo (15 punti, 5 rimbalzi e 4 assist). In conferenza stampa coach Trinchieri ha messo la canzone italiana Italodisco per una scommessa fatta con Andrea Solaini, telecronista di DAZN e Sky. A raccontarlo è stato Andrea Solaini nel corso dell’ultima puntata di Area 52, raccontando come l’allenatore ex Bayer Monaco non conoscesse la famosa Hit estiva.
Pesaro: Buscaglia a rischio e un pensiero a Macura
Secondo Il Resto del Carlino nell’odierno quotidiano ha riferito come questa sia una settimana di valutazioni per la Vuelle. In primis la sostituzione di Scott Bamforth per l’infortunio alla coscia che potrebbe tenere la principale fonte offensiva di Pesaro lontano dal parquet per un pò. Un pensiero sembra sia stato fatto per l’ex Tortona J.P. Macura ancora free agent. La partita contro Sassari potrà essere decisiva per la conferma o l’esonero dell’ex coach dell’Aquila Basket Trento, Napoli e Reggio Emilia.