La sfida tra VL Pesaro e Bertram Tortona si apre con le due formazioni che si rispondono canestro su canestro senza che una delle due riesca mai veramente a prendere il largo. Sul finale del primo quarto sono però gli ospiti a guadagnare vantaggio con un importante parziale che permette loro di chiudere in vantaggio sul 20-29.
La VL però non ci sta e con Trevon Bluiett riaggancia Tortona nel punteggio ad inizio secondo quarto e con le triple di Visconti e Tambone riesce a portarsi sul +4 a metà della seconda frazione.
Il quarto prosegue con i padroni di casa che, nonostante qualche errore, riescono a mantenere il proprio vantaggio chiudendo il primo tempo sul +3 con il punteggio di 48-45.
Il secondo tempo inizia con Tortona che mette a segno un pesante parziale, ricuce la differenza punti e si porta in vantaggio che riesce ad ampliare grazie a Weems e Daum finché la squadra di casa, con 6 punti di fila segnati da Ford e Tambone, riesce a riavvicinarsi nel punteggio.
Il quarto termina 64-72, con gli ospiti a sfruttare i blackout e le palle perse di Pesaro e hanno trovato facilmente il fondo della retina.
L’ultimo quarto vede Pesaro iniziare molto forte portandosi sul +1 con 3 triple pesantissime e, grazie a Visconti, respinge la rimonta di Tortona restando sul +2.
96-92 il finale, con la prima vittoria in casa di Pesaro.
VICTORIA LIBERTAS PESARO
McCallum 5: poco consistente e poco preciso, fatica a segnare e a far segnare.
Bamforth 8: mette in mostra tutto il suo talento confermandosi il giocatore più pericoloso di Pesaro in fase offensiva.
Bluiett 7: fatica a segnare da 3, ma risponde presente nei momenti più difficili e il suo apporto, anche al punteggio, è sempre importante.
Visconti 7,5: si accende veramente solo nel finale, ma quando lo fa diventa letteralmente impossibile da fermare. È l’artefice della rimonta ed impedisce a Tortona di ricucire il gap.
Ford 6,5: offensivamente non riesce ad essere sempre pericoloso, ma è sempre attento, pronto ed utile sotto canestro.
Maretto n.e.
Tambone 7: l’uscita per 5 falli è solo un neo nella partita di alto livello del capitano della VL che si conferma nuovamente un giocatore sempre utile e pericoloso in ogni fase di gioco.
Stazzonelli n.e.
Mazzola 6,5: prestazione solida di un Mazzola che si fa sempre trovare pronto e risponde sempre presente senza sbavature.
Totè 6,5: il lungo italiano si sta confermando uno dei giocatori più impattanti di questa formazione. Nella sfida contro Tortona, seppur con qualche errore soprattutto in difesa, è riuscito a dire la sua.
Mockevicius 6,5: 12 punti in 13′ rappresentano appieno la sua solidità e concretezza; in uscita dalla panca sbaglia poco o nulla.
BERTRAM DERTHONA TORTONA
Baldi n.e.
Dowe 7,5: è uno dei giocatori più pericolosi di Tortona e anche in questa sfida ha sempre messo in difficoltà la difesa dei padroni di casa.
Candi 6,5: parte titolare e mette in campo le sue qualità dimostrandosi un giocatore solido che non si tira mai indietro e sempre utile; è lui probabilmente uno degli ultimi a mollare.
Errica n.e.
Strautins 5: non riesce mai ad incidere, è poco preciso al tiro ed anche in fase difensiva il suo contributo è molto basso facendo costantemente ripiangere il titolare che sta sostituendo.
Baldasso 6: il giocatore italiano non riesce ad essere continuo e la sua è una partita con tante fiammate soprattutto al tiro.
Severini n.e.
Basile s.v.
Daum 7,5: la sua doppia dimensione interna e da fuori dall’arco lo rende un tabù per la difesa pesarese che non riesce mai a limitarlo e la doppia doppia a referto ne è la prova.
Weems 7: è probabilmente il giocatore qualitativamente più importante di Tortona che solo con lui è riuscita ad infliggere parziali importanti, ma nella sfida di oggi ha commesso qualche ingenuità di troppo e le palle perse ne sono la prova.
Thomas 5,5: segna 10 punti e prova a dire la sua in campo e dentro il pitturato, ma non riesce mai ad incidere.
Radosevic 5,5: non riesce mai ad entrare in partita. Prova a dare il suo contributo sia in difesa che in attacco, ma è poco concreto e in alcune situazione soffre forse eccessivamente.