Con uno straordinario ultimo quarto, Pistoia sbanca Bologna recuperando 19 punti di svantaggio sfruttando una prestazione balistica monstre dei suoi esterni, la Virtus invece compromette quasi definitivamente le chanche di chiudere la regular season al primo posto.
Derby dell’Appenino alla Segafredo Arena, con i vice campioni d’Italia di nuovo in campo a meno di 72 ore dalla sconfitta al foto finish contro il Panathinaikos; Virtus priva degli infortunati Cacok e Cordinier e di Dunston out per turnover, Estra al gran completo.
Lundberg 6 : per larghi tratti uno dei migliori in campo, poi dopo la tripla di fine terzo quarto smarrisce la via del canestro; chiude con 16 punti ma tanti, troppi errori nel tiro pesante.
Belinelli 5,5 : entra solo a metà secondo quarto, sparando 2 triple delle sue poi viene riproposto molto di più nella ripresa dove fatica difensivamente contro gli esterni di coach Brienza e non riesce ad avere il solito determinante impatto.
Pajola 5,5 : solo 8′ in campo, questo forse gli toglie ritmo sia in attacco che in difesa.
Dobric 6: nel primo tempo sembra poter fare pentole e coperchi, nel secondo tempo non riesce praticamente ad accendersi più, porta 10 punti in attacco ma in difesa non riesce ad essere il solito stopper.
Mascolo s.v. : appena 2′ nel momento della scavigliata di Hackett.
Lomazs 6 : pochi minuti in cui non sfigura.
Shengelia 5: non il solito gladiatore, solo 15′ in campo con 3 punti; appare nervoso, forse ancora provato dalla dura battaglia di venerdì in Eurolega.
Hackett 6 : tanti minuti per provare a ritrovare il ritmo dopo lo stop per l’infortunio al ginocchio, 8 punti e altrettanti assist, nel finale anche lui perde la bussola e non riesce a portare la partita sui binari più consoni alla Virtus.
Mickey 6: Chiude con 13 punti e 8 rimbalzi, sembra però ancora lontano dalla sua miglior versione.
Polonara 6,5: primo quarto davvero di grande profilo con punti, rimbalzi e assist; nel secondo tempo senza brillare è presente nei momenti migliori della squadra anche se non viene più cavalcato con la stessa frequenza; abbastanza inspiegabilmente non viene riproposto nel finale di gara chiude con il miglior plus/minus di Bologna e la seconda valutazione.
Zizic 6,5: buona prova per il centro croato che porta 16 punti e 8 rimbalzi; nel primo tempo domina senza se e senza ma; nella ripresa viene cercato meno e questo ha dato una grossa mano alla difesa di Pistoia.
Abass 5 : spuntato in attacco, soffre in difesa non offrendo la consueta consistenza.
Estra Pistoia:
Willis 8 : il più continuo dei suoi infila 5 triple anche con le mani in faccia, ne infila 23 in 36′ compresa la tripla del riaggancio, glaciale.
Della Rosa 6,5 : solo 2 punti ma la solita faccia tosta sui due lati del campo, chiude col + 13 di plus minus secondo migliore di squadra.
Moore 7 : sembra nascondersi nel primo tempo poi inizia a creare per se e per i compagni smazzando 6 assist, nel finale le sue scelte oculate traghettano la nave in porto.
Saccaggi 6 : non è presente nei momenti migliori di Pistoia ma non arretra di un passo davanti alla fisicità dei diretti avversari.
Del Chiaro 6 : solo 7′ in campo per far rifiatare Ogbeide ma anche lui porta il suo mattone.
Dembelè s.v. : n.e.
Varnado 6,5 : fatica ad entrare in partita con la consueta esuberanza, però alla lunga distanza esce regalando 9 punti al sodalizio pistoiese.
Wheatle 6,5 : fa un pò di tutto in campo difesa, rimbalzi a tratti porta anche il pallone, infila una tripla pesantissima all’inizio della gran rimonta toscana.
Hawkins 8,5: MVP della gara, 7/8 da 3 chirurgico ed essenziale, le ali bianconere se lo sogneranno per lungo tempo, 24 punti e 6 rimbalzi mai così efficace a queste latitudini.
Ogbeide 7,5: soffre tantissimo nel primo tempo ma come tutta la squadra esce nella ripresa soprattutto in difesa e a rimbalzo(15), 17 punti, 26 di valutazione per il centro biancorosso.