Eccoci tornati con un nuovo recap sugli ultimi movimenti di mercato in entrate e uscita delle squadre, oltre ai rumors che tengono sempre vivo il basket mercato, anche a stagione in corso.
Filip Petrusev all’Olympiacos
Era già tutto fatto da ore per il ritorno in Europa di Filip Petrusev che, dopo la breve esperienza NBA, è pronto a ripartire dall’Olympiacos. Le parti hanno già definito l’accordo e ora è arrivata anche l’ufficialità: per Petrusev un contratto triennale fino al 2026 con uscite per la NBA. Il 23enne, che dopo l’argento ai Mondiali ha disputato appena due partite NBA con la maglia di Sacramento, è stato tagliato dal roster dei Kings qualche giorno fa.
Lo scorso anno Petrusev è stato tra i lunghi più prolifici di EuroLeague: con la maglia della Stella Rossa ha messo a segno 10.7 punti con 5.2 rimbalzi e 0.7 stoppate di media, mentre in ABA Liga ha prodotto 11.1 punti, 5.2 rimbalzi e 1.8 assist a partita.
Zhejiang Ghuangsha: ecco Jahilil Okafor
La prima esperienza europea di Jahlil Okafor si è già conclusa. La terza scelta al Draft NBA del 2015, si è ufficialmente separato dal Casademont Zaragoza con cui aveva firmato un accordo annuale a inizio stagione. Il centro 27 enne ha segnato una media di 11.7 punti con 5.1 rimbalzi nelle 11 gare di ACB e 12 punti con 4.5 rimbalzi nella FIBA Europe Cup. Nel suo futuro c’è un ritorno in Cina, con i Zhejiang Lions che hanno deciso di pagare la clausola di uscita nel suo contratto.
Okafor ha alle spalle 247 partite NBA e aveva già avuto un’esperienza in Cina con i Zhejiang Lions nel 2022. La formazione cinese, ha versato nelle casse della società spagnolo il buyout previsto nel contratto dell’ex stella di Duke.
Varese vicina a Taveion Hollingsworth
Dopo il pesante KO subito domenica a Brescia, nell’ambiente di Varese sono tornate a circolare voci su un possibile intervento sul mercato della società varesina, alla caccia di un esterno che possa creare vantaggi per innescare i tiratori e Willie Cauley-Stein.
Secondo quanto riportato da La Prealpina, la dirigenza sta valutando Trevion Hollingsworth, 25 enne combo-guard che attualmente milita nell’AEK Larnaca, nel campionato cipriota. Il giocatore potrebbe lasciare Cipro dopo che la sua squadra è stata eliminata dalla FIBA Europe Cup, dove ha prodotto 14 punti, 6.2 rimbalzi, 3.7 assist e 2.5 recuperi di media nelle sei gare disputate.
Gerry Blakes in uscita da Cholet
La guardia statunitense Gerry Blakes sarebbe in procinto di lasciare Cholet, stando a quanto appreso dal nostro Orazio Cauchi. Per gli appassionati di basket non è un nome nuovo: di fatti la guardia californiana ha vestito la maglia di Cantù nella stagione 2018-2019, in cui concluse l’anno a 12.3 punti, 3.5 rimbalzi e 2.9 assist.
Tortona: idea Janis Strelnieks
Con l’uscita di Mike Daum, Tortona è al lavoro sul mercato per provare a rimodulare l’assetto della squadra che concluderà la stagione. Sul taccuino della dirigenza piemontese è finito Janis Strelnieks, arrivato qualche settimana fa alla corte di Scafati, con cui sta viaggiando a 11.6 punti e 3.4 assist di media. La società piemontese sta valutando l’ipotesi di liberare il giocatore dal club campano.
Ipotesi fallita, secondo quanto riportato da Agro 24, con Strelnieks che ha si un’uscita dal contratto (valida sino a gennaio) nel caso di chiamata da un club di EuroLeague, mentre Tortona disputa la BCL. Per procedere con la trattativa, dunque, serviva il consenso della dirigenza campana che, secondo il sito, avrebbe risposto con un secco “no, grazie” alle avance dei piemontesi.
Zalgiris, in arrivo Edmond Sumner
Lo Zalgiris Kaunas si muove sul mercato, dopo un avvio di stagione non semplice che ha portato nei giorni scorsi anche all’addio di Naz Mitrou-Long. Secondo quanto riferito dal sito lituano 15min, il club di Kaunas è in procinto di chiudere con Edmond Sumner, play classe 1995 scelto da Indiana nel 2017 e reduce da una stagione a Brooklyn da 7.1 punti di media. In estate il trasferimento a Charlotte, con gli Hornets che lo hanno tagliato a fine ottobre.
Sempre secondo il sito lituano, lo Zalgiris resta comunque attivo sul mercato. Si continua a monitorare la situazione di Kevin Pangos con l’Olimpia Milano, ma lo scoglio più grande per mandare a buon fine l’operazione sembra essere il pensate contratto del canadese.