A che punto sono i PlayOff in giro per l’Europa?

145
Sergio Rodríguez
Sergio "Chaco" Rodriguez (Real Madrid), credits Ipa Agency

Conclusesi tutte le competizioni internazionali per club in Europa, il focus di tutti gli appassionati è ora rivolto ai PlayOff delle varie leghe nazionali. Se in LBA siamo a gara-4 tra Virtus e Venezia e in procinto di gustare gara-3 tra Olimpia e Brescia al PalaLeonessa, ecco un breve recap di ciò che sta succedendo nel resto d’Europa.

Premessa: non considereremo l’ABA League, già terminata nelle scorse settimane col 3-0 nella serie finale tra Stella Rossa, vincitrice, e Partizan Belgrado, sconfitta.

SPAGNA

Anche a latitudini iberiche sono in corso le semifinali. Differentemente a quanto si potrebbe pensare, il Clasico non mette in palio la Liga Endesa bensì uno dei due posti in finale: gara-1 tra Real Madrid e Barcellona, coi Blancos reduci dalla delusione della Uber Arena di Berlino, ha visto il primo parziale riscatto dei campioni di Chus Mateo. Nel 97-78 del WiZink Center spiccano le prestazioni monstre di due dei principali imputati della sconfitta in finale di Eurolega contro il Panathinaikos: 20 e 10 assist per Facundo Campazzo, 18 e 15 rimbalzi per Walter Tavares.

La serie tra Merengues e Blaugrana, tuttavia, non include la prima testa di serie della postseason della Liga Endesa. Non è bastata la #1 all’Unicaja Malaga, vincitrice della BCL 2024 a Belgrado, per confermare il fattore campo nel primo atto della serie: ancor più dei 23 di Dustin Sleva, a regalare lo 0-1 alla Murcia di coach Alonso è stato l’impatto di Yannis Morin. Totalmente inaspettati, i 7 punti e 9 rimbalzi del 30enne francese in 21′ hanno spento i tentativi di rimonta al Martin Carpena. Jonah Radebaugh, dopo la sconfitta in semifinale di Basketball Champions League contro la squadra di Ibon Navarro, ci aveva dichiarato che Murcia ha preservato qualche strategia per un’eventuale serie playoff tra i due roster. In gara-1 ha funzionato: sarà sufficiente a ribaltare il pronostico in favore di Murcia anche nel resto della semifinale?

TURCHIA

Nessuna sorpresa in Turchia nelle serie dei quarti di finale. Al secondo turno dei PlayOff di BSL sono infatti giunte le prime 4 teste di serie maturate durante la stagione regolare. Le due formazioni di Eurolega hanno trascorso serate cestisticamente tranquille nei quarti, confermando un livello molto simile tra loro (entrambe 25-5 in regular season) e un gradino di differenza col resto della compagnia: Anadolu Efes 2 – 0 Türk Telekom e Fenerbahçe Beko 2 – 0 Aliağa Petkimspor. Discorso più sfumato per le altre due squadre che hanno superato il primo turno: Beşiktaş Emlakjet 2 – 0 Manisa Büyükşehir Belediye Spor ha visto un controllo abbastanza tranquillo da parte della squadra di Dušan Alimpijević (finalista di EuroCup); più equilibrata e decisa solo alla “bella” è stata la serie #4 vs #5, col Galatasaray che ha impegnato il Pinar Karsiyaka fino sul filo di lana di gara-3.

GRECIA

Vigilia anche in Grecia per le serie di semifinale della Stoiximan Basket League. Dopo alcuni burrascosi confronti nei quarti di finale, anche quello greco è un campionato con un netto distacco tra le prime due e il resto del lotto. Starà ora al Peristeri di Spanoulis e all’Aris Salonicco provare a impensierire il dominio domestico di Olympiacos e Panathinaikos. Fazzoletti pronti per il ritorno di Kill Bill al Pireo, stavolta da avversario sulla panchina della semifinalista di BCL, per gara-1 contro l’Oly: palla a due alle 20.15 di stasera. Ancor più squilibrato il confronto tra un Panathinaikos galvanizzato dalla settimana berlinese e l’Aris di coach Yannis Kastritis, per il quale già la gara-3 vinta in trasferta per decidere la serie col Promitheas è un traguardo notevolissimo. Con questo finale, poi…

FRANCIA

Anche oltralpe si è già abbondantemente dentro le serie di semifinale, anche in questo caso con le prime 4 teste di serie impegnate a scontrarsi tra loro. Entrambe le serie sono sul 2-1 in favore delle meglio piazzate in stagione regolare, stavolta non pienamente coincidenti con lo status derivante dalla partecipazione alle competizioni internazionali. Monaco comanda la serie con Bourg e Paris Basketball conduce sull’Asvel, con entrambe le gare-4 in programma alle 21.05 di giovedì 30 maggio. Si arriverà alla bella o, già dai primi di giugno, si vedrà la sfida #1 vs #2 tra Monaco e Parigi?

GERMANIA

Che la semifinale tra seconda e terza testa di serie dei Playoff fosse, almeno negli sviluppi iniziali, più combattuta ed equilibrata di quella tra #1 e #5 era oggettivamente prevedibile. Ma che i NINERS Chemnitz violassero la Uber Arena, ribaltando il fattore campo e costringendo già ora l’ALBA Berlino a una gara-2 “di non ritorno” (venerdì 1 giugno, 18.30, ndr) era tutt’altro che scontato. Prova di forza abbastanza incontrovertibile, d’altro canto, per il Bayern Monaco di Pablo Laso: 49-27 il primo tempo contro Würzburg, e una gara-2 (venerdì 1 giugno, 20.30) che si prospetta su binari non troppo dissimili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui