Inizia una nuova settimana e torna il nostro appuntamento con basketmercato per tenervi sempre aggiornati sulle ultime ufficialità e sulle trattative in corso. In questo recap, ci occuperemo del ritorni di Pokusevski in Europa e del sempre più probabile approdo di Bender a Napoli.
Pokusevski al Partizan: ore caldissime
Secondo quanto riportano diversi media serbi, sempre informati sulle questioni di mercato del Partizan Belgrado, sarebbe oggi il giorno buono per l’ufficialità di Aleksej Pokusevski. La 22 enne ala serba farebbe ritorno dalla NBA dopo 4 stagioni trascorse nella lega statunitense.
Pokusevski ha chiuso l’ultima stagione in NBA, con la maglia degli Charlotte Hornets, a 7.4 punti, 4.4 rimbalzi e 1.6 assist di media a partita. La scelta numero 17 del Draft NBA 2020 vanta già qualche minuto in EuroLeague con l’Olympiacos.
Non sarebbe il solo acquisto cui manca l’ufficialità in casa Partizan: la formazione serba, infatti, non ha ancora annunciato gli ingaggi di diversi acquisti, come Brandon Davies, Tyrique Jones, Sterling Brown, Isaac Bonga, Duane Washington Jr e Carlick Jones.
Dragan Bender a Napoli: arrivano conferme
Nuovo colpo di mercato in arrivo per Napoli, che è vicinissma ad annunciare l’ingaggio dell’ala 26 croata Dragan Bender, reduce da un lungo stop a causa di un grave infortunio al ginocchio patito nel 2022. A confermare la trattativa è l’Amministratore Delegato campano, Alessandro Dalla Salda, che a La Repubblica Ed. Napoli ha confermato la volontà della società di ingaggiare Bender, nonostante non sarà immediatamente disponibile:
“Bender fa parte della filosofia di squadra che stiamo allestendo. Ma per tornare in alto ha bisogno di tempo, quindi potremmo ingaggiare un giocatore a gettone in attesa del suo rientro“.
Dalla Salda ha anche parlato della filosofia che ha portato alla costruzione di un roster che vedrà giocatori in cerca di riscatto:
“Tante scommesse, ma non siamo sprovveduti: crediamo che la costruzione della squadra sia molto dettagliata e ben studiata. E poi c’è una continuità tecnica e societaria che è molto importante, siamo qui a lavorare anche questa settimana”.
Bender che vanta una solida esperienza in NBA e in EuroLeague, al momento dell’infortunio stava viaggiando a 17 punti e 6 rimbalzi di media con la maglia dell’Obradoiro in Liga ACB.
Napoli: ecco Dario Dreznjak
A conferma della notizia datavi poche righe sopra, ecco che Napoli ingaggia Dragan Dreznjak, uno dei nomi ipotizzati per sostituire Bender sino al suo pieno recupero (si ipotizza novembre o dicembre, ndr). L’ala bosniaca, di cittadinanza croato, ha sottoscritto un contratto annuale con la formazione partenopea.
Nell’ultima stagione, disputata in Croazia con la maglia dello Zadar, ha prodotto 14.1 punti e 4.5 rimbalzi di media in ABA Liga.