Post Bayern Monaco-Olimpia Milano: bravo Trinca

258
Olimpia
Flickr olimpia milano

Il Bayern Monaco infligge a Milano la prima sconfitta in Eurolega al termine di una partita che ha quasi sempre condotto. Trinchieri ha il merito di annullare le principali bocche da fuoco milanesi, imponendo il suo ritmo partita.

Lucic

Non è un caso che alla migliore partita stagionale di Lucic corrisponda la migliore prova del Bayern. La sua presenza nei vari quintetto ha permesso al Bayern di avere sempre quintetti fisici per attaccare i cambi (mismatch continuo con Datome), in difesa solito lavoro ottimo sul lato debole a occupare spazio e a togliere le linee di passaggio. Imprescindibile per questo sistema.

Mismatch fatali

Le difficoltà offensive di Milano oggi hanno costretto Messina a dover ricorrere per larghi tratti del secondo tempo a un quintetto con Datome e Rodriguez. La loro presenza ha però offerto il fianco all’attacco del Bayern, fornendo due grossi accoppiamenti favorevoli a un attacco che solitamente fatica a trovare vantaggi palla in mano.

Transizione rivedibile

Oggi Milano rivedibile nella transizione difensiva. Contro una squadra che trovava un qualsiasi pretesto per non giocare a difesa schierata, l’Olimpia ha spesso concesso accoppiamenti sbagliati in fase di rientro difensivo. Buona parte generati da brutti tiri, buona parte generati da un cattivo rientro.

Note positive

Questa sera Milano, più di altre volte, ha dimostrato di aver un sistema difensivo solido da permettergli di rimanere in partita anche in serata dove l’attacco non gira. E’ probabilmente la migliore notizia che si può avere in una serata che di soddisfazioni ne ha regalate poche. Alle difficoltà dei titolari hanno risposto bene le seconde linee, tant’è che i migliori quintetti difensivi sono stati quelli con Tarcewzski, Mitoglou e Hall.

Hall, Daniels e Grant

L’infortunio di Delaney oggi ha regalato un quintetto con l’ex-Bamberg a condurre le danze. Soluzione che ha dato ottimi spunti per il futuro e che forse ha solo bisogno di essere messa a punto. Il timing sul pick and roll ha margini di miglioramento, ma ha fisico e passo per prendere un vantaggio in quelle situazioni. Inoltre, l’inserimento di Hall da PG ha permesso di cambiare leggermente le rotazioni degli esterni. Devon e Daniels insieme, Grant in coppia con il Cacho per rendere più sostenibili le sue difficoltà offensiva. Soluzioni che non abbiamo più rivisto nel secondo tempo ma che probabilmente verranno riproposte più avanti.

Piano partita

Le due chiavi principali della vittoria del Bayern sono la difesa sulla palla e la letture dei mismatch offensivi. Trinchieri perfetto nel mettere sempre un corpo contro Shields. Accetta di cambiare sempre sui pick and roll del danese, ma la quantità di ali con i piedi veloci che ha in squadra permette di non andare mai sotto come mobilità. Ciliegina sulla torta la difesa di Hilliard che ha vinto il duello diretto con l’ex-Trento.
A livello offensivo la lettura dei cambi difensivi di Milano ha fatto la differenza. Attacco che ha sempre pescato l’1 vs 1 favorevole per generare vantaggio. Lucic, Rubit, Walden, Hilliard…tutti che hanno vinto i duelli individuali con i loro difensori.

Walden

Non scopriamo nulla di nuovo, ma l’ex Partizan con molta probabilità sarà il prossimo giocatore che prenderà il volo dopo la cura Trinchieri. Esterno che ha tutto quello che si richiede a un 1/2 in Europa in questo momento. Fisico, piedi veloci, apertura di braccia notevole e ottime mani a livello offensivo. Mostra passi avanti nelle letture palla in mano. Sara` uno dei prezzi pregiati del prossimo mercato.

Pubblicità