Post FC Barcellona – Stella Rossa Belgrado: rebus Mirotic

179
Barcellona-Stella Rossa

Il Barcellona riscatta la brutta sconfitta con lo Zalgiris vincendo di autorità contro la Stella Rossa. 82-70 il punteggio finale, in una serata che ha visto come MVP Mirotic, ben supportato da Davis e Exum. Nelle file della Stella Rossa si distingue il trio Dobric-Ivanovic-Mitrovic, ma la loro prova non basta a contenere un Barcellona sempre in controllo della partita.

Rebus Mirotic

Il giocatore montenegrino è stata la costante spina nel fianco della difesa della Stella Rossa. Perfetto in due aspetti particolari: giocare contro la difesa d’anticipo e prendere vantaggio sui blocchi. Continue letture della difesa e ottime linea di passaggio offerta ai i suoi esterni. Radonjic non ha mai trovato risposte a livello difensivo.

Exum

Se Mirotic è stato l’mvp della serata, Exum è stato il suo vice. Autore della sfuriata che permette di ricacciare indietro la Stella Rossa nei momenti migliori, dimostra ancora una volta perchè il Barcellona ha puntato su di lui in questo finale di stagione. Sempre meglio nel giocare nelle pieghe della difesa e nel mangiare il campo con i suoi mezzi atletici. Quando prende velocità in Europa non si ferma. E lontano dalla palla sta dimostrando, sempre di più, di saper giocare molto bene. Requisito essenziale per una squadra che esegue come il Barcellona.

Difesa sul pick and roll

Uno degli aspetti migliori della partita del Barcellona è la sua efficacia nel ritardare l’ingresso nei pick and roll della Stella Rossa. Show aggressivi di Davies e Smits sulla palla per costringere gli handler serbi a difficili cambi di lato. Sul ribaltamento, alla sponda la palla arrivava in maniera molto lenta, permettendo alla difesa del Barcellona di ruotare. Tutti i possibili vantaggi che si possono creare dalle sponde dei pick and roll sono stati negati.

Difesa sui blocchi e protezione del ferro

La cosa più insolita della partita della Stella Rossa, almeno in relazione alle ultime settimane, è stata la sua incapacità di negare un facile avvicinamento al ferro degli avversari. Nei primi 25 minuti il Barcellona ha sistematicamente vinto i duelli di 1 vs 1 sul perimetro arrivando spesso nei pressi del canestro per facili schiacciate e appoggi.

Altro brutto aspetto della partita della Stella Rossa è stata la difesa sui blocchi. Il Barcellona tende a eseguire molto bene a difesa schierata, usando una grande quantità di blocchi lontano dalla palla per favorire il movimento dei suoi attaccanti. Gli ospiti non si sono dimostrati pronti su questo aspetto, proponendo spesso errori di comunicazione e una certa confusione sulle scelte. Troppi canestri facili concessi.

Ivanovic

L’unico momento positivo della partita dei serbi è passato dalla sfuriata di Ivanovic. In una fase della partita dove il Barcellona abbassa l’intensità, Ivanovic riesce a essere abbastanza lucido da capire che sul cambio difensivo e conseguente accoppiamento con Mirotic può avere un vantaggio. Unica situazione tattica in cui la Stella Rossa ha realmente messo in difficoltà i padroni di casa, permettendogli di tornare a -8  a pochi minuti dalla fine.

Pubblicità