Un inizio da incubo, non difendendo e sprofondando a -17, poi l’Italia rinasce nella ripresa e conquista la vittoria contro Portorico (90-83) nell’esordio al preolimpico. È Nico Mannion l’uomo copertina del pomeriggio azzurro: suona la carica dietro, mette canestri e serve assist, guidando la rimonta italiana. Sulle spalle anche delle ottime prove di Fontecchio e Polonara, con giocate difensive importanti da parte di Vitali.
Gli azzurri scappano anche a +10 nel quarto periodo, subiscono la rimonta dei centroamericani con Clavell e ci pensa nuovamente il trio di protagonisti di giornata a salvare la vittoria italiana. Così la squadra di Meo Sacchetti ha vinto il proprio girone ed affronterà, in semifinale (sabato alle ore 13), la Repubblica Dominicana.
Italia-Portorico | Le pagelle del match
Spissu 5 – Fa molta fatica nel primo tempo sui due lati del campo, un po’ meglio nella ripresa. Ma non è quello visto tutto l’anno a Sassari.
Mannion 8 – L’MVP di serata. Suona la carica con la pressione difensiva, segna canestri importanti e serve assist d’autore. Sembra già la ‘sua’ Nazionale.
Tonut 5 – Solo un’azione alla sua maniera, con la penetrazione al ferro. Poi tante altre difficoltà e non riesce ad incidere in attacco.
Melli 4.5 – Un paio di buone azioni difensive nel finale, nel complesso di una partita molto complicata. Non trova mai la mano al tiro e non è un fattore. Una giornata no, può capitare.
Fontecchio 7.5 – Ci tiene a galla nel primo tempo, l’unico a segnare con continuità. Nella ripresa prosegue la sua grande prova.
Tessitori 5.5 – Unico ad incidere vicino a canestro nel primo tempo, male ad inizio ripresa. Poi non vede più il campo.
Ricci 4.5 – Una tripla nel mezzo di una prova molto complicata su entrambi i lati del campo.
Abass sv – Meno di 10 minuti in campo, senza incidere
Moraschini ne
Vitali 7 – Gioca solamente sette minuti, ma fa un gran lavoro difensivo e mette anche una tripla d’autore.
Polonara 7.5 – Un paio di cambi difensivi in difficoltà in avvio, poi diventa un grande protagonista del match. Chiude in doppia doppia con 21 punti e 11 rimbalzi.
Pajola sv – Si infortuna alla caviglia, dopo pochi minuti dall’ingresso in campo