Mannion sveglia l’Italia, Portorico ko nella ripresa: le pagelle

325
La carica di Nico Mannion (twitter Italbasket)

Un inizio da incubo, non difendendo e sprofondando a -17, poi l’Italia rinasce nella ripresa e conquista la vittoria contro Portorico (90-83) nell’esordio al preolimpico. È Nico Mannion l’uomo copertina del pomeriggio azzurro: suona la carica dietro, mette canestri e serve assist, guidando la rimonta italiana. Sulle spalle anche delle ottime prove di Fontecchio e Polonara, con giocate difensive importanti da parte di Vitali.

Gli azzurri scappano anche a +10 nel quarto periodo, subiscono la rimonta dei centroamericani con Clavell e ci pensa nuovamente il trio di protagonisti di giornata a salvare la vittoria italiana. Così la squadra di Meo Sacchetti ha vinto il proprio girone ed affronterà, in semifinale (sabato alle ore 13), la Repubblica Dominicana.

Italia-Portorico | Le pagelle del match

Spissu 5 – Fa molta fatica nel primo tempo sui due lati del campo, un po’ meglio nella ripresa. Ma non è quello visto tutto l’anno a Sassari.

Mannion 8 – L’MVP di serata. Suona la carica con la pressione difensiva, segna canestri importanti e serve assist d’autore. Sembra già la ‘sua’ Nazionale.

Tonut 5 – Solo un’azione alla sua maniera, con la penetrazione al ferro. Poi tante altre difficoltà e non riesce ad incidere in attacco.

Melli 4.5 – Un paio di buone azioni difensive nel finale, nel complesso di una partita molto complicata. Non trova mai la mano al tiro e non è un fattore. Una giornata no, può capitare.

Fontecchio 7.5 – Ci tiene a galla nel primo tempo, l’unico a segnare con continuità. Nella ripresa prosegue la sua grande prova.

Tessitori 5.5 – Unico ad incidere vicino a canestro nel primo tempo, male ad inizio ripresa. Poi non vede più il campo.

Ricci 4.5 – Una tripla nel mezzo di una prova molto complicata su entrambi i lati del campo.

Abass sv – Meno di 10 minuti in campo, senza incidere

Moraschini ne

Vitali 7 – Gioca solamente sette minuti, ma fa un gran lavoro difensivo e mette anche una tripla d’autore.

Polonara 7.5 – Un paio di cambi difensivi in difficoltà in avvio, poi diventa un grande protagonista del match. Chiude in doppia doppia con 21 punti e 11 rimbalzi.

Pajola sv – Si infortuna alla caviglia, dopo pochi minuti dall’ingresso in campo

Pubblicità
Fabio Cavagnera
Lo sport ed il basket sono da sempre la mia passione, diventati poi il mio lavoro, da ormai il lontano 1998 (eh già, sono quasi tra gli 'anziani'). E Backdoor Podcast lo ritengo un mix tra passione e qualità.