Quinn Ellis (Aquila Trento) – EuroCup Scouting Report

1713

Dopo aver analizzato, nell’appuntamento odierno con l’angolo scouting targato Backdoor Podcast è il turno del nuovo play dell’Aquila Trento Quinn Ellis.

Carriera

Quinn Ellis è nato in Inghilterra l’1 Aprile 2003 (194 cm x 88 kg); la carriera da pro’ è iniziata a Capo d’Orlando, alzando il minutaggio dagli 8′ ai 27′ dell’ultima sua annata. Dopo tre stagioni in A2, il suo capitolo in Sicilia si è chiuso con una retrocessione. Nel giugno 2022 arriva la firma all’Aquila Basket Trento: il contratto quadriennale firmato con la squadra trentina è iniziato con un anno in prestito al Monferrato Basket per completare la formazione e fare esperienza come play titolare.

Nella stagione 2022-23 nei 30 minuti di media ha registrato 11.2 PPG con 4.5 RPG e 4.4 APG tirando con il 40% da 2 e il 30% da 3. Nel finale di stagione è riuscito a conquistare la salvezza giocando ottimi playout da protagonista.

Quinn Ellis ha esordito con la nazionale della Gran Bretagna facendo una partita clamorosa contro la Serbia a Belgrado: 22 punti, 5 rimbalzi e 2 assist cl 70% dal campo.

Alla fine della stagione al Monferrato Basket il play di Sheffield è stato richiamato alla base: con la canotta bianconera giocherà le prossime 3 stagioni tra campionato e EuroCup. Con l’aiuto dei dati e dei video offerti da Synergy andremo a analizzare le principali caratteristiche del play britannico.