Una delle squadre più interessanti da seguire nella nuova stagione di Legabasket sarà, senza ombra di dubbio, la Trapani Shark. I siciliani sono alla loro prima esperienza nella massima categoria, ma fin dalla loro promozione il presidente Antonini ha promesso ai tifosi il raggiungimento di grandi risultati quali lo Scudetto e l’Eurolega. Le ambizioni della società sono elevatissime e il roster costruito durante quest’estate, pur non potendo rivaleggiare con quello di squadre come Milano e Bologna, offre prospettive intriganti. A guidarlo sarà Jasmin Repesa, scelto come guida esperta e navigata all’interno della nostra Serie A.
Nella giornata di ieri, il coach croato si è presentato per la prima conferenza stampa di inizio stagione. Le sue parole, riportate da Sportando, certificano le ambizioni di Trapani e confermano quanto l’allenatore sia convinto del progetto costruito da Antonini. Il percorso che si pone di fronte agli Shark non è di certo senza ostacoli, vista la poca esperienza a livelli così alti. Tuttavia, Repesa è sicuro che la società possa fare bene. Così come è successo durante il mercato. Attirare giocatori di una certa caratura per una città come Trapani non è facile, vista anche l’assenza dalle coppe europee, ma ciò non ha impedito ai siciliani di mettere in atto un mercato di tutto livello.
Sappiamo di essere una neopromossa, mancavano tante cose, abbiamo costruito la squadra secondo me a modo giusto. Costruire una squadra per una neopromossa senza giocare le coppe europee non è facile, perché tanti giocatori vogliono avere il doppio impegno settimanale. Alla fine ci siamo riusciti, perché qui si può fare bene e abbiamo un progetto importante.
Un altro segnale positivo per quelle che sono le ambizioni di Trapani è l’attaccamento dimostrato da parte dei tifosi. La campagna abbonamenti dei siciliani sta procedendo a gonfie vele e, pur non avendo numeri certi, le proiezioni parlano di numeri molto alti per una neopromossa. Secondo il presidente Antonini, sarebbe stata addirittura superata la quota 3000. Segno che i tifosi stanno rispondendo presente alla voglia di fare bene della società.
Segnale stra positivo è che siamo la società con più abbonamenti venduti in Italia in questo momento. Sappiamo quante società storiche ci siano in Italia. Per noi è motivo di orgoglio e rispetto verso la gente che, con enorme entusiasmo, aspetta l’inizio della stagione.
Le ambizioni di Trapani sono promosse da un potere economico importante dietro le quinte. Grazie a un budget di livello, gli Shark hanno potuto costruire una squadra che ha centrato quasi tutti gli obiettivi di mercato. Ora starà a Repesa riuscire a far funzionare il roster nel modo migliore.
Il budget è importante. Come sempre si poteva fare qualcosina meglio ma si poteva fare anche molto peggio. Io sono soddisfatto, siamo partiti dalle persone e abbiamo una squadra profonda, veramente interessante.
Repesa si è soffermato brevemente anche sulla figura di Antonini. Il croato ha dipinto il presidente come una persona ambiziosa e piena di energia. La stessa energia che dovrà avere la squadra per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il presidente è una persona interessante e ambiziosa, a chi è arrivato ho detto che dobbiamo pareggiare la sua energia e le sue ambizioni. Vogliamo fare bene e vincere.
Dal punto di vista personale, il coach croato vede Trapani come una delle sfide più importanti della sua vita. Repesa è conscio che l’opportunità di lavorare in una società dalle così alte potenzialità arriva raramente, specialmente in questa fase della carriera di un allenatore. Per questo è determinato a vincere il più possibile.
Questo arrivo a Trapani è una delle sfide più importanti della mia vita perché una società così ambiziosa, neopromossa, onestamente non esiste da nessuna parte. Vorrei vincere di nuovo ma dovremo fare un passo alla volta.