Rissa Real-Partizan: chi rischia di più, cosa succederà? Ce lo dice Silvio Corrias

2565
RISSA

Purtroppo l’highlight della serata di Eurolega non è né la vittoria del Monaco che pareggia la serie contro il Maccabi, né il clamoroso 2-0 del Partizan sul Real Madrid, ma la maxi rissa nel finale di Madrid che ha mostrato il peggio delle due squadre e della competizione in un parapiglia di dimensioni mai viste in Eurolega e con qualcuno che potrebbe esserne uscito male non solo dal punto di vista delle squalifiche, ma con danni fisici. Primo su tutti Dante Exum.
Però in questo vero e proprio casino dove tutti sono espulsi, cosa succede nella gestione della situazione? Ce lo spiega Silvio Corrias come sempre direttamente dalla nostra chat premium, dove vi consigliamo caldamente di entrare per non perdere disamine come questa e tanto altro con i nostri addetti ai lavori:

Così Corrias:

Tutti quelli che hanno partecipato alla rissa in campo espulsi: Llull (che ha iniziato) Punter, Yabusele, Musa, Lessort, Deck, Hezonja, Leday, Nunnally, Exum! Mateo e Zele entrano per dividere (loro possono). Poi entrano tutti dalle aree della panchina e anche loro devono essere espulsi: chi non partecipa alla rissa va fuori con un solo fallo tecnico all’allenatore (non avrà pesanti conseguenze disciplinari) chi partecipa “fisicamente” dalla panchina prende espulsione e due tiri + palla per gli avversari (per ogni espulso inclusi i giocatori esclusi: quelli che avevano commesso il 5 fallo). Alla fine dei conti non rimangono giocatori per riprendere la partita. Qualche giocatore salterà le prossime partite e prevedo multe salate! Eurolega è molto severa su fair-play, immagine, correttezza e sportività. Qui sono tutti colpevoli, chi ha iniziato e chi si è unito dopo. Qualche responsabilità anche della terna arbitrale che ha lasciato giocare, soprattutto il Real Madrid, in maniera fisica, a volte oltre il regolamento.

Chi rischia di più?

Con le immagini ed il referto arbitrale saranno esaminate le singole responsabilità ed atti! Yabusele e Punter (su Musa) sono quelli che rischiano di più.

Yabusele su Exum, molto grave

Eurolega commina anche multe salate e ci potrebbe essere un’aggravante per Yabusele se ha generato l’infortunio di Exum. Il problema è che una squadra serve per le F4 quindi si cercherà una soluzione che possa garantire il prosieguo del torneo e non renderlo zoppo!

Si risolverà per gara 3?

Si in quattro giorni dovrebbero fare tutto. Non so se Eurolega ha la commissione giudicante sul campo (almeno per il primo o primo/secondo grado) oppure se la decisione è unica monocratica (credo si dica così).