Nuovo appuntamento con il nostro recap di mercato per approfondire tutte le ultime notizie e indiscrezioni. Ci avviciniamo al giro di boa della stagione e i vari roster iniziano a subire modifiche a causa di infortuni e innesti vari. Vediamo quali potrebbero essere le svolte più interessanti delle prossime ore in chiave Eurolega e soprattutto Legabasket.
Torna l’MVP
Una delle novità più importanti delle ultime ore per il campionato italiano è il probabile ritorno di Colbey Ross, MVP della scorsa stagione. L’americano, che quest’estate aveva lasciato Varese per trasferirsi al Buducnost, non ha trovato il giusto feeling e spazio in Montenegro tanto da rimanere a guardare le ultime gare dalla panca. Per questo, su di lui si sono fiondate proprio Varese e Tortona, in cerca di un playmaker dopo l’infortunio di Dowe. Tra le due compagini, ad avere la meglio sarebbe stata proprio la Bertram, ormai ai dettagli con il giocatore. Secondo le ultime indiscrezioni mancherebbe solo l’ufficialità, e il prescelto per fargli spazio a roster sarebbe Obasohan. La Prealpina, questa mattina, si è inoltrata nei dettagli dell’affare spiegando come i piemontesi abbiano offerto a Ross 420.000 dollari fino al 30 giugno 2025 con escape nel 2024. Varese, invece, aveva offerto 200.000 dollari.
Uscita in casa Virtus
Presto in casa Virtus Bologna potrebbe esserci un’uscita. Trattasi di Jaleen Smith, che in questi mesi non ha convinto allenatore e dirigenza con le sue prestazioni. L’americano ha viaggiato a 5.3 punti di media in 11′ di utilizzo, non riuscendo ad incidere al livello per cui era stato firmato. L’ex Alba, a poche ore dalla sfida della Virtus contro l’Olympiacos di questa sera, è in dubbio per la partita contro i greci e presto potrebbe cambiare casacca. In estate il giocatore aveva firmato un contratto biennale con Bologna, che sta pensando già a come rimpiazzarlo. Tra i nomi possibili, anche quello uscito nelle ultime ore di Cory Higgins.
Venezia e il centro maledetto
In una ricerca che si protrae ormai da inizio stagione per il mancato arrivo di Caboclo, la Reyer Venezia è ancora sul mercato per individuare un centro che faccia al caso di Spahija. L’ultimo nome sondato dall’Umana sarebbe quello di Mfiondu Kabengele. Secondo quanto riportato da Giuseppe Sciascia su SuperBasket, la trattativa tra Venezia e il 26enne centro canadese sarebbe molto avanzata. In questa stagione Kabengele sta vestendo la maglia dell’AEK Atene, con medie di 10 punti, 7.6 rimbalzi e 1.4 stoppate a partita. Che questa sia la volta buona per la Reyer?
Ci siamo tanto amati
Se il ritorno in Italia di Colbey Ross è ad un passo, presto la LBA potrebbe riabbracciare anche Markel Brown. L’ala americana, che in questa prima metà di stagione ha indossato la maglia di Girona, con ogni probabilità sarà rilasciato dagli spagnoli. Sulle sue tracce ci sarebbe la stessa Openjobmetis Varese che lo aveva visto esplodere nella scorsa stagione. A riportarlo è Sportando, che parla di un’offerta fatta recapitare dai lombardi a Brown valevole fino al 30 giugno 2025. L’ex Hapoel non ha precluso le porte ad un ritorno a Varese, ma potrebbe anche prendersi il tempo di valutare altre offerte. Attenzione alla variabile Gevi Napoli, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe considerare proprio il caso di Brown in sostituzione dell’infortunato Jaworski.