Non solo per l’NBA, ma anche per l’Eurolega si avvicinano sempre più a passo spedito le ultime ore per aggiungere o modificare i volti dei roster delle 18 squadre. Le ultime 48 ore hanno offerto diverse ufficialità, alcune che hanno contraddistinto l’homepage di tutti i portali dedicati e altre passate sotto traccia. Proviamo a riepilogarle tutte, in ordine strettamente cronologico. Non solo Ricky Rubio e il suo ritorno a Barcellona, quindi…
JUSTIN ANDERSON (Valencia)
La prima non è un’aggiunta ma un’estensione fino alla fine della stagione di un accordo in principio temporaneo: l’impatto nel sistema Taronja di Justin Anderson è stato notevole, quindi società e giocatore hanno trovato l’accordo per esercitare la clausola presente nel precedente contratto – firmato la Vigilia di Natale e dalla durata di 45 giorni.
KAROLIS LUKOSIUNAS (Zalgiris)
Un ritorno a Kaunas, almeno sino al termine del 2023/24, per il 26enne ceco. Dopo 5 partite in stagione ai Salt Lake City Stars (G League), il tiratore ha fatto ritorno in Lituania, dove aveva già trascorso la bellezza di 5 stagioni (2018-23). Non un tassello destinato a modificare le rotazioni di coach Trinchieri, ma un elemento ideale per “far riposare” i profili più impiegati dal Trinka.
RICKY RUBIO (Barcellona)
Che l’aggregarsi agli allenamenti dei blaugrana di coach Grimau potesse portare così in fretta al tesseramento di Rubio, tanto da poterlo inserire anche nelle liste di Eurolega prima della deadline, era tutto tranne che scontato. Un bellissimo segnale, sia dal punto di vista delle risposte fisiche ma soprattutto psicologiche, di uno dei professionisti messi più a dura prova dai ritmi e dalle esigenze della pallacanestro contemporaneo. Il bentornato, a prescindere dal tifo, è da urlare a squarciagola.
JOE THOMASSON (Maccabi Tel Aviv)
Per quella che è a tutti gli effetti la prima aggiunta stagionale di una squadra in difficoltà come nessun’altra in Eurolega a poter negoziare in stagione, il Maccabi Tel Aviv ha puntato sulla guardia USA. Da inizio stagione al Granada, la società spagnola aveva inizialmente comunicato lo svincolo dell’ex Manresa, dichiarando che il giocatore si sarebbe unito al Maccabi “una volta che il club avrà effettuato il pagamento previsto dall’EuroLeague nel contratto”. L’assegno da circa €60.000 è arrivato nelle casse andaluse, il trasferimento è in porto.
TREY THOMPKINS (Stella Rossa)
L’Eurolega lo ha lasciato nel 2022 col Real Madrid, in una versione ormai crepuscolare e malinconica dell’ingranaggio fondamentale per la vittoria dei Blancos del 2018. Dopo una stagione di VTB con lo Zenit e una prima parte di stagione senza contratto, l’Eurolega ritroverà Trey Thompkins. La Stella Rossa ha evidentemente avuto garanzie più copiose dei dubbi sulle condizioni atletiche del 33enne americano, fermo dai Playoff di VTB della scorsa stagione.