Grant Golden (Vanoli Cremona) – LBA Scouting Report

1064
Grant

Prosegue a tutto ritmo il nostro viaggio alla scoperta dei volti nuovi della prossima stagione con i nostri scouting. In quest’appuntamento torniamo a Cremona: dopo Jordan Bone e Wayne McCullough oggi è il turno del nuovo centro: Grant Golden.

BREVE STORIA

Classe 1998, Grant Golden arriva da Richmond, Virginia. Il percorso scolastico e cestistico inizia presso la Sherando High School prima di trasferirsi in Maryland alla St. James di Hagerstown. Qui perderà una stagione in quanto subisce un serio infortunio con una frattura alla caviglia. Al rientro, guiderà il proprio istituto alla conquista del titolo nella Mid-Atlantic Athletic Conference con medie di 17.2 punti, 10.3 rimbalzi e 3.5 assist.

Terminato la High School è tempo di scegliere il college. Grant opta per tornare a casa unendosi agli “Spiders” di Richmond University. Tempo neanche d’iniziare ed un altro imprevisto sconvolge la carriera e la vita di Golden. Durante una partita contro Texas Tech perde i sensi e sviene in campo. Scopre di avere un battito cardiaco tremendamente elevato, causando lo shock di staff e compagni (TJ Cline ex Brescia, per esempio, lo ricorda bene). Viene trasportato immediatamente in ospedale dove viene ricoverato per ablazione cardiaca al fine di sistemare quest’irregolarità del battito del cuore.

Il lungo è forte e non solo torna in campo, ma riuscirà ad entrare nella storia dell’ateneo diventando uno dei pochi a superare i 2000 punti segnati e a raccogliere più di 1000 rimbalzi. Questo però non sarà sufficiente per farsi scegliere da una franchigia NBA al draft del 2022.

Golden decide così di mettersi in mostra alla Summer League con gli Atlanta Hawks. Viene poi firmato dai Denver Nuggets con un Exhibit 10 prima di essere assegnato ai Grand Rapids Drive, affiliata della G League. Una stagione positiva nella lega di sviluppo dove mette in mostra il suo repertorio tecnico e la sua grande visione di gioco (17.2 punti, 10.7 rimbalzi e 5.1 assist di media) registrando anche una tripla doppia da 26 punti, 12 rimbalzi ed 11 assist il 3 gennaio 2023 contro i Delaware Blue Coats.

Ora Golden è pronto a debuttare in Europa con la Vanoli dove avrà un ruolo importante per il raggiungimento della salvezza. Scopriamo di che tipo di giocatore si tratta grazie alle clip di Synergy con cui Backdoor Podcast ha iniziato un’interesantissima collaborazione.

Pubblicità

1
2
3
Federico Magnifico
Laureato in Scienze Linguistiche con una forte passione per la palla a spicchi sia praticata (giocatore amatoriale di basket e di baskin per il Pepo Team Vanoli) che guardata. Seguo la Vanoli per la LBA e il Valencia per ACB ed Eurolega. Attualmente scrivo per Backdoor Podcast e Dunkest.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui