Il London Showcase è stato un’esperienza incredibile perché non capita tutti i giorni di vedere squadre di college da questa parte dell’oceano e perché si è trattato di un torneo molto interessante e particolare, dove nella prima partita si sono affrontate due mid-major come Marist e Maine, mentre nella successiva a darsi battaglia sono state due potenze del basket collegiale come Kentucky e Michigan. Ovviamente l’occasione era troppo ghiotta per lasciarsela scappare, sia per godersi due partite tirate e combattute che per vedere all’opera diversi prospetti in ottica NBA e in chiave Europa.
I prospetti NBA: Wallace e Howard
Cason Wallace (G, Freshman, Kentucky)
E’ un play-guardia che porta tanta energia, allo showcase è andato molto bene al tiro, ha un ottimo QI cestistico, è in grado di creare per gli altri o di trovare soluzioni personali, può ricoprire entrambi gli spot di guardia, ha istinti difensivi di altissimo livello, legge bene gli attacchi avversari anche se qualche volta eccede per troppa foga.
Jett Howard ( F, Freshman, Michigan )
Talento e fisico sono assolutamente da nba, ogni volta che riceve la palla dimostra di avere un grandissimo feeling per il canestro, ha un tiro efficace, può segnare in qualsiasi modo e contribuire nel playmaking. Difensivamente sta crescendo rispetto alle prime uscite ed anche a Londra ha fatto intravedere il suo potenziale.
Nella terra di mezzo tra Nba ed Europa: Dickinson e Tshiebwe
Hunter Dickinson (C, Junior, Michigan)
Dal vivo è davvero enorme, piuttosto mobile per la stazza, domina il pitturato, spalle a canestro fa quello che vuole, può anche allargare il campo, gioca con tanta malizia, è consapevole dei propri mezzi e a questo livello può fare quello che vuole, al piano di sopra non sono così sicuro che riuscirà ad avere l’impatto che ha al college, difensivamente potresti “pagarlo” troppo.
Oscar Tshiebwe (C, Senior, Kentucky)
Il buon Oscar è da diversi anni che fa parlare di sé, è una macchina da doppia-doppia con degli ottimi movimenti in post ed è un rimbalzista d’élite, un vero fighter, allo showcase ha mostrato una grandissima voglia di non sfigurare contro il gigante Dickinson ed il duello tra i due è stato epico, il basket collegiale vive di queste cose! Per quel che riguarda l’nba rimangono dei dubbi sulla stazza ma sicuramente ci proverà in ogni modo, la voglia di emergere non manca di certo.
I prospetti per l’Europa
Patrick Gardner ( C Senior, Marist)
Non è un atleta super ma è piuttosto mobile, ha gioco in post e tiro dall’arco, è letale nel pick and pop, solido a rimbalzo, ha anche un minimo di visione di gioco, ha senso della posizione in difesa anche se non ha timing perfetto nelle stoppate, capisce il gioco, è smart, sa tagliare a canestro, attira i raddoppi, può attaccare dal palleggio anche se non è certamente un handler. Prestazione abbacinante contro Maine: 27PT (11/16 FG, 4/7 3PT) 9RB 2BK in 34 minuti.
Marist senior center Patrick Gardner was amazing vs. Maine at the London Showcase: 27 PT, 11-16 FG, 4-7 3PT, 9RB, 2BK, 1ST in 34 min. Great moves in the post and is unstoppable in pick and pop situations. He can become a good prospect for European teams #scouting #GoRedFoxes pic.twitter.com/hKAZE4luoF
— Spel (@spel81) December 5, 2022
Jaelin Llewellyn (PG Senior, Michigan)
Floor general con belle movenze, attacca con efficacia il ferro, è micidiale in campo aperto, molto positivo anche in difesa, purtroppo non ha un tiro affidabile, peccato per quell’infortunio nel finale che ha compromesso le velleità di vittoria dei Wolverine.
I really liked the way Jaelin Llewellyn played vs. Kentucky: he's smart, likes to run, is a good passer and is also able to create his own drive. Too bad about the injury at the end of the game. #ForCompetitorsOnly #GoBlue #scouting pic.twitter.com/BDe7MgBcqC
— Spel (@spel81) December 6, 2022
Antonio Reeves ( G Senior, Kentucky)
Ha un tiro affidabilissimo, è ottimo in uscita dai blocchi, è un buon atleta (se il paragone è il basket Europeo) può giocare senza palla e all’occorrenza contribuire nel playmaking come handler secondario.
Senior guard Antonio Reevees is a very reliable shooter, can play off the ball but can contribute in playmaking as a secondary handler if needed. In London vs. Michigan: 11PT (4/9 FG, 3/4 3PT) 4RB & 2AS. #NCAAB #GoBigBlue #scouting pic.twitter.com/FAebBR9GmA
— Spel (@spel81) December 7, 2022
Sahvir Wheeler (PG Senior, Kentucky)
Piccolo play tascabile razzente, rapidissimo, ama correre e far correre i suoi compagni di suqdra, non è particolarmente talentoso ma sa metterla in emergenza, la cazzimma non manca di certo.
Gedi Juozapaitis (G Senior, Maine)
Parziale delusione a Londra, forse avevo aspettative troppo alte sul prospetto Lituano/Inglese dal nome fighissimo, comunque sa attaccare il ferro con eleganza, andare in contropiede ed ha degli ottimi fondamentali.