Jaleen Smith (Virtus Bologna) – EuroLeague Scouting Report

È Jaleen Smith il giocatore scelto dalla Virtus Bologna per rimpolpare il proprio back court. Nome che nelle estati virtussine era ormai diventato un must, visto che da almeno un paio d’anni tornava puntualmente d’attualità come potenziale obiettivo di mercato. E alla fine il matrimonio si è consumato.

Arriva così sotto le Due Torri la guardia USA, classe 1994 con passaporto croato, 193 cm di altezza, avversario dell’Italia agli Europei 2022. Jaleen è reduce da due stagioni all’Alba Berlino, dopo un biennio in continuo crescendo a Ludwigsburg. Anni in cui si è affermato come giocatore completo, in grado di portare alla causa grande impatto difensivo, ma anche contributo offensivo assolutamente non disprezzabile: 11.5 punti di media in 25’ nell’ultima Eurolega, dopo gli 8.3 della stagione 21/22. Una sterzata decisa su un giocatore magari con meno talento nelle mani rispetto a un Milos Teodosic, ma sicuramente più versatile sulle due metà campo.

n.fiumi
n.fiumi
Classe 1985, bolognese di nascita. Folgorato da Danilovic, ammaliato da Ginobili, tradito da Abdul Gaddy. Incidente che mi ha portato a valutare le cose in maniera più disincantata. Classico esempio di paziente affetto dal "Disease". La vita è troppo breve per vedere brutto basket ma, se non c'è altro, il campionato ungherese resta un'ottima opzione.