Scouting, Mikk Jurkatamm: cosa (ri)porta alla NutriBullet Treviso

569

Difesa

Se abbiamo parlato dell’altalenante produzione offensiva del piccolo talento estone dobbiamo ora parlare del suo vero punto di forza. Jurkatamm è infatti una di quelle guardie che eccelle più nella propria metà campo piuttosto che in quella avversaria, e se riportasse le sue percentuali ai fasti di Ravenna parleremmo di un perfetto 3&D, scomodando termini utilizzati oltreoceano.

E’ molto bravo nella difesa ad uomo, unendo una struttura fisica ottima per il suo ruolo ad una buona velocità laterale. Non è un caso se coach Nicola, dopo lo sprazzo di stagione allenata lo scorso anno, sembra deciso ad affidargli la difesa del portatore palla avversario. A Treviso ha inoltre già dimostrato di poter giocare bene nella zona, soluzione che Nicola sfrutta spesso.

Jurkatamm è inoltre molto bravo a tenere d’occhio il gioco e capire quando cambiare. Questa sua abilità lo aiuta particolarmente nella difesa dei pick n’roll, situazione in cui, pur essendo bravissimo a rientrare, tende ancora a rimanere indietro. La sua capacità di capire il gioco gli permette di cambiare se possibile, chiamando anche ottime rotazioni che possano minimizzare i mismatch creati dall’attacco avversario. Questa abilità, già ad un ottimo livello, sembra poter crescere ancora, rendendolo non solo un ottimo difensore sull’uomo, ma anche un giocatore in grado di organizzare i suoi compagni e dirigere l’intero sistema difensivo di una squadra. Questa sua caratteristica gli permette di essere anche un buon rimbalzista difensivo.

1
2
3
Thomas Marzioni
D-Rose mi ha incantato da bambino, tanto che non capisco come siamo arrivati a Boylen. Tifoso Brindisi da quando ho incominciato a guardare il basket italiano, perché non mi piace troppo vincere la Coppa Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui