Se dovessimo descrivere con una sola parola qual è la caratteristica principale del nuovo acquisto della Germani la risposta sarebbe certamente questa: vola! Gli aficionados d’Eurolega avranno visto spesso schiacciate spettacolari e alley-oop tra gli highlights di giornata quando era al Panathinaikos, ma quello della spettacolarità è solo un aspetto del suo gioco.
Dopo aver frequentato il college di Auburn è diventato un veterano dei campionati europei e nel suo palmares ci sono anche uno scudetto in Turchia e due in Grecia al Panathinaikos, dove ha giocato anche in Eurolega. Curiosamente, come l’altro neoacquisto John Petrucelli anche lui è stato avversario della Germani in Eurocup con la maglia del Mornar Bar. Ma torniamo alla domanda iniziale, ovvero cosa può portare alla Pallacanestro Brescia?

ATTACCO

La sua principale soluzione offensiva nell’ultima stagione in Montenegro è stata certamente il tiro dall’arco. E’ un lungo moderno in grado di allargare il campo e nell’ultima stagione, tra campionato ed Eurocup, ha tirato con un ottimo 43% dalla linea dei 6,75. In situazioni di catch and shoot è una vera sentenza, è la soluzione più utilizzata (45% del suo fatturato offensivo, fonte Instat ) ed in generale piedi a terra è in grado di mettere triple anche ben contestate.
Nel pick and roll dimostra di essere un buon bloccante, anche se non sempre rolla verso il ferro i suoi blocchi sono sempre efficaci. Il Mornar Bar ha alternato spesso i suoi lunghi nei roll e questa è una soluzione molto interessante per “risparmiare” il centro e non sfiancarlo e per non dare punti di riferimento alle difese avversarie.
Altra soluzione molto esplorata da Gabriel è il pick and pop: allargare il campo per un tiro dopo aver portato un blocco è certamente un’ottima idea per un giocatore con le sue caratteristiche e anche se è meno preciso rispetto a quando tira sugli scarichi non è certo un giocatore che si può “battezzare”.
Fin qua tutto molto interessante, ma vi starete chiedendo: non si trattava di un giocatore verticale, in grado di schiacciare qualsiasi pallone voli sopra il ferro? Eccolo in azione in una delle tante edizioni dei vari slam dunk contest ai quali ha partecipato
Man, that Kenny Gabriel vs Zach Auguste dunk contest in Turkey was pretty nice. Gabriel won it all. His best dunk of the night.pic.twitter.com/WQb3Q2c0sm
— Dmitry Planidin (@DmitryPlanidin) January 20, 2019