Scouting, Kwan Cheatham Jr: cosa porta alla VL Pesaro?

967
Kwan Cheatam

La Victoria Libertas Pesaro ha completato il proprio reparto ali con la firma del classe ’95 Kwan Cheatham Jr.
L’ala grande statunitense di 204 cm e 107 kg a livello collegiale ha vestito per 4 anni la maglia degli Akron Zips, con i quali ha chiuso l’ultima stagione mettendo a referto 11.0 punti, 7.2 rimbalzi e 1.8 assist, chiudendo inoltre al sesto posto nella classifica dei migliori rimbalzisti, dei migliori stoppatori (1 stoppata per gara di media) e dei migliori tiratori di liberi (79,7%) della propria conference.

La sua carriera da professionista inizia in Europa con la formazione belga dei Kangoeroes Basket Mechelen dove giocherà per 2 stagioni fino al 2019, chiudendo l’ultima annata con 13 punti, 6.1 rimbalzi e 1.5 assist. Successivamente si trasferisce in Bulgaria con il Levski Sofia dove esordirà anche nella sua prima competizione europea ovvero la FIBA Europe Cup 2019/2020 nella quale manterrà 11.7 punti, 7.7 rimbalzi e 2.0 assist di media che gli permetteranno di farsi notare dal team di massima divisione francese con sede a Le Portel dove chiuderà la stagione.

L’ala grande, prima della sua esperienza biennale al Fuenlabrada, è anche sceso in campo, seppur per una sola parte di stagione, in Israele con la maglia del Ironi Nes Ziona dove ha chiuso con 13.0 punti, 7.4 rimbalzi e 1.0 assist di media proprio prima del suo trasferimento in Spagna. A Fuenlabrada, nella stagione 2021/2022 ha messo a referto 10.8 punti, 4.7 rimbalzi e 1.0 assist a partita tirando con il 40,5% da tre punti; nell’estate 2022 ha inoltre preso parte alla Summer League con la maglia degli Orlando Magic.

Cheatham in questa stagione in Italia dovrà confermarsi e dimostrare nuovamente di poter essere considerato un giocatore solido e fondamentale in un “nuovo” campionato mai affrontato prima.
Attraverso la scheda tecnica di InStat mostriamo quelle che sono le statistiche del nativo di Vallejo nelle sue ultime partite giocate:

Kwan Cheatham Jr
Fonte: InStat