Attacco
Ala grande di 208 cm per 111 chilogrammi, Tass è un giocatore con misure di tutto rispetto nel suo ruolo. Spalle larghe, parte superiore del corpo robusta e braccia lunghe gli conferiscono delle dimensioni tutt’altro che da sottovalutare. Nonostante questo, ciò che rende davvero un prospetto come lui interessante sono la sua intelligenza cestistica e il suo tocco. Nell’ultimo anno al college l’estone ha infatti fatto registrare il 78.2% ai tiri liberi e il 58.9% da due punti, numeri che per un giocatore della sua stazza sono tutto tranne che banali.
Andando oltre le statistiche, Tass è un giocatore che non eccelle per predominio fisico all’interno della gara ma sa mettersi in mostra grazie a tutte le sue altre qualità. Molto bravo a giocare il pick n’roll, l’estone piazza blocchi decisi e si muove molto bene all’interno del campo per trovare la propria posizione. Pur non essendo un finisher da voli sopra il ferro, l’ex St. Mary’s è dotato di una buona mobilità e ottime letture che gli consentono di trovarsi molto a proprio agio in questi set. Non a caso è ottimo anche negli short roll, in situazioni in cui bisogna pensare velocemente e con decisione. Inoltre è anche un ottimo passatore, dotato di una visione di gioco non comune per giocatori come lui.
Meno vasta è invece la gamma di soluzioni che Tass adopera per trovare il canestro, trovandosi molto spesso ad utilizzare un semplice gancio per concludere. Come è possibile inoltre notare dalla sua shot chart, l’estone non ha ancora aggiunto al proprio arsenale il tiro da tre e possiede un range molto limitato. Questo sarà l’aspetto fondamentale su cui dovrà lavorare, ma il tocco per riuscire a costruirsi un tiro affidabile dalla media e, chissà, anche da fuori area c’è.