Ritornano gli scouting targati BDP. Dopo aver analizzato Grant Golden, torniamo in casa Vanoli Cremona. Sotto la lente d’ingrandimento stavolta si tratta di un cavallo di ritorno in Legabasket: l’ala grande Nathan Adrian.
BREVE STORIA
“Country roads, take me home, to the place, I belong, West Virginia, mountain mama, take me home, country roads” così cantava John Denver. La storia di Nathan comincia a Morgantown, West Virginia, nel 1995. Un legame forte quello con la propria terra dove si concentrerà tutta la carriera scolastico-cestistica. La Ridgedale Elementary School è la prima tappa, per poi passare ai South Middle Stallion fino alla Morgantown Mohigan High School.
Poi nel 2013 arriva la chiamata di Bob Huggins e dei suoi “Mountaneers” di West Virginia University. Non il giocatore più talentuoso, ma il giocatore che meglio rappresenta la propria gente. Uomo squadra, ma soprattutto fighter che lavora sodo in difesa e che punisce le difese avversarie con il tiro da tre. Saranno 4 anni importanti per Adrian che vedrà l’ateneo raggiungere le “Sweet 16” in due occasioni (2015-2017) chiudendo l’anno da senior con medie di 9.6 punti, 6 rimbalzi e 2.9 assist oltre all’inserimento nel 3° quintetto difensivo della Big 12 Conference.
Terminato il percorso collegiale, Adrian deve mettere da parte il basket giocato per dedicarsi al padre malato: ha modo però di cimentarsi come commentatore delle partite della propria università e di lavorare come assicuratore.
“Il legame che ho con Morgantown è così forte che non mi sarei mai immaginato di lasciarla”, affermava Adrian in un’intervista. Tuttavia, nel 2019 non solo ritorna in campo, ma lo fa aldilà dell’oceano. La prima tappa della carriera da professionista è Bordeaux, nella 3° lega francese dove registra medie di 17.3 punti, 7.7 rimbalzi e 2.6 assist.
Les statistiques marquantes du dernier match à domicile 🏡 #bordeaux
Anthony PRUGNIERES 🇫🇷 17 pts, 4rbds, 3pd, 21 d’eval 💥
Sébastien CAPE 🇫🇷 17pts, 1rbd, 8pd, 15 d’eval 💥
Nathan ADRIAN 🇺🇸 14 pts, 14 rbds, 2 pd, 22 d’eval 💥@njadrian_11 @anthonyprugnieres @speedycape pic.twitter.com/jrmUhm2mKd
— JSA-Bordeaux-MĂ©tropole-Basket (@JSA_BMB) October 15, 2019
La stagione seguente passa in Ucraina all’MBC Mycolaiv con numeri più o meno simili all’annata precedente (17.9 punti, 7.9 rimbalzi e 2.7 assist di media).
Il 2021 è l’anno dell’arrivo in Italia con la chiamata di Frank Vitucci e della sua Brindisi. Piazza che gli permette anche di disputare per la prima volta una manifestazione europea come la BCL (8.5 punti, 4.2 rimbalzi e 2 assist di media). Tuttavia, la stagione è complicata per Nathan visti i problemi all’anca e di pubalgia che lo limitano nel momento in cui stava cominciando a prendere le misure con il nostro campionato. Dolori che porteranno i pugliesi a risolvere l’accordo biennale firmato ed il giocatore a subire un intervento nell’estate 2022.
La stagione appena conclusa è ai limiti della perfezione. Con Forlì Adrian conquista il titolo di MVP della Legadue con 15.6 punti ad allacciata di scarpe ai quali aggiunge 6.6 rimbalzi e 1.5 assist. Guida il team romagnolo al 1° posto in regular season ed in fase ad orologio prima di essere eliminato nella finale promozione proprio dalla squadra per cui militerà quest’anno, ovvero la Vanoli Cremona.
Andiamo ad analizzare di che tipo di giocatore si tratta grazie alle clip di Synergy con cui Backdoor Podcast ha avviato una collaborazione.