Scouting, Naz Mitrou-Long: cosa porta alla Pallacanestro Brescia?

2675

ATTACCO

È un ottimo handler con una visione di gioco fuori dal comune, la qualità dei suoi assist è impressionante, gioca sempre a testa alta, palleggia indifferentemente con la destra o con la sinistra e vede linee di passaggio che non esistono. I numeri dicono che è stato il terzo in stagione per Assist Percentage (35.6 AST%) ed in top ten per numero di assist a partita (6.1 AST).

La mappa di tiro ’20-’21 di Naz Mitrou-Long

Stupisce per la varietà delle assistenze: passaggi schiacciati, laser pass, pocket pass (passaggi per il rollante), skip pass (ribaltamento del lato) & lob pass. E proprio i lob pass sono quelli che fanno venire l’acquolina in bocca pensando al roster della Germani dove due saltatori come Gabriel e Cobbins non vedranno l’ora di ricevere un alley-oop e di concludere sopra il ferro.

 

Perfettamente a suo agio nella gestione del pick and roll, legge bene le situazioni, è sempre pericoloso e in grado di mettersi in proprio o di trovare un compagno libero.

Pur non avendo un primo passo bruciante, attacca il ferro con una gran naturalezza ed eleganza, è davvero difficile fermarlo sia per le sue abilità di palleggio che per il fisico, spesso conclude le sue incursioni con un floater.

 

È un buon tiratore, efficace dall’arco ma ancor più a suo agio nelle conclusioni dalla media distanza. Come dite, il mid-range è morto? beh guardando il futuro play della Germani non si direbbe.