Ognjen Dobric (Virtus Bologna) – EuroLeague Scouting Report

1801

Il secondo acquisto straniero della Virtus Bologna 2023/2024 è Ognjen Dobric, ala serba in arrivo dalla Stella Rossa. 200 cm di altezza, nella squadra di Belgrado Dobric ha sviluppato la sua intera carriera. Sia la fase di crescita, passata all’FMP Belgrado, squadra satellite dei biancorossi, che quella di maturazione e affermazione ad alti livelli. Gioca, infatti, stabilmente, nella Stella Rossa dal 2016/2017, arco di tempo in cui ha accumulato 153 partite disputate in Eurolega.

A 28 anni, al culmine della sua carriera, arriva per lui la prima esperienza fuori dai confini nazionali. Sarà, nei fatti, il sostituto di Semi Ojeleye. Pur avendo caratteristiche diverse, è un giocatore il cui valore aggiunto si manifesta principalmente in difesa, grazie alla statura e intensità fisica che gli consentono di marcare tranquillamente tutti e tre i ruoli del backcourt. Anche in attacco, pur non essendo un realizzatore, rimane comunque una minaccia che le difese avversarie non possono ignorare.

1
2
3
4
n.fiumi
Classe 1985, bolognese di nascita. Folgorato da Danilovic, ammaliato da Ginobili, tradito da Abdul Gaddy. Incidente che mi ha portato a valutare le cose in maniera più disincantata. Classico esempio di paziente affetto dal "Disease". La vita è troppo breve per vedere brutto basket ma, se non c'è altro, il campionato ungherese resta un'ottima opzione.