La Victoria Libertas Pesaro targata Prosciutto di Carpegna ha firmato Trevon Bluiett all’interno del proprio reparto ali, assicurandosi un giocatore duttile e offensivo.
Il giocatore americano classe 1994, 198 cm per 90 kg, dopo aver frequentato la Park Tudor School, ha intrapreso la carriera collegiale con la maglia di Xavier.
Nel primo anno di college ha confermato le sue qualità venendo inserito nel Big East All-Rookie Team, ma al termine dell’anno da freshman lui stesso ammise di essere fisicamente e mentalmente provato: da sophomore modificò la sua dieta e il suo stile di vita, riuscendo a entrare nel Third-team All-American e nel First Team All-Big East.
Nell’anno da junior Bluiett riuscì a pareggiare il record scolastico di nove tiri da 3 segnati, mettendo a segno più punti di qualsiasi altro giocatore di Xavier dal 2003 quando David West ne mise 47; da senior raggiunge la quota di 2000 punti con la maglia di Xavier, diventando il quinto della storia a centrare questo traguardo.
Trevon inizia la carriera da pro’ nel 2018/2019 quando, dopo non essere stato scelto al Draft, firma un two way con i Pelicans: prima è mandato in G league presso la franchigia dei Westchester Knicks, poi viene ceduto ai Salt Lake City Stars dove concluderà la stagione recuperando pienamente da un brutto infortunio alla mano che aveva necessitato di una piccola operazione.
Il nativo di Indianapolis gioca a Salt Lake anche le stagioni 19/20 e 20/21 per poi partecipare, nell’agosto 2021, alla NBA Summer League con i Cleveland Cavaliers. Il mese successivo firma in Turchia al Beşiktaş, iniziando cosi la sua carriera europea.
In Turchia Bluiett prende parte al campionato nazionale e alla FIBA Champions League mettendo a referto, in 13 partite giocate, 6.8 punti, 3.2 rimbalzi e 1.3 assist di media; a febbraio 2022 cambia squadra firmando in Germania con gli Hamburg Towers giocando, oltre alla BBL, anche 4 parte in EuroCup.
L’ala americana ha trascorso, invece, la scorsa stagione in Polonia al Dabrowa Gornicza con cui ha vinto una Alpe Adria Cup, manifestazione curata dalla FIBA Europe con club provenienti da Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Romania.
Bluiett ha concluso la scorsa stagione in Polonia con 16.4 punti, 4.8 rimbalzi e 2 assist di media a partita tirando da 3 con il 37% su circa 8 tentativi ad allacciata di scarpe.
Attraverso la scheda tecnica mostriamo quelle che sono le statistiche del nativo di Indianapolis nelle sue ultime partite giocate: