La notizia era nell’aria ormai da qualche mese, ma ora è arrivato anche l’annuncio ufficiale: Sergio Scariolo sarà allenatore della Spagna sino al 2028. Notizia che anche lo stesso coach aveva confermato e che la conferma nel ruolo di capo della federazione di basket spagnola di Elisa Aguilar.
Come ampiamente previsto, Aguilar ha ottenuto la riconferma e la prima azione del suo nuovo mandato è proprio la conferma di Sergio Scariolo alla guida della nazionale iberica. Stessa sorte che tocca pure all’allenatore della squadra nazionale femminile, Miguel Martinez.
Sergio Scariolo-Spagna: un nuovo ciclo insieme
Il rinnovo di Scariolo è un segno di continuità con il nuovo progetto tecnico che il coach ex Olimpia Milano e Virtus Bologna è stato chiamato a intraprendere un nuovo percorso dopo la fine della generazione più vincente della storia iberica.
Sergio Scariolo è alla sua seconda parentesi alla guida della nazionale spagnola. Il suo primo mandato con la Federazione risale al periodo dal 2009 al 2012, prima di tornare alla guida della Spagna nel 2015. Nel suo palmares ci sono 4 titoli europei, un Mondiale nel 2019, e due medaglie olimpiche (argento a Londra 2012 e bronzo a Rio 2016).