Terzo appuntamento settimanale con Starting Five, la rubrica nella quale riportiamo le cinque notizie di giornata provenienti dal mondo della palla a spicchi. Focus in particolare su Shaquille Harrison, possibile arrivo a Milano. Per rimanere sempre aggiornati ed avere la possibilità di interagire con esperti e addetti ai lavori vi ricordiamo di iscrivervi alla nostra chat premium. Qui il link per entrare a farne parte, anche in maniera gratuita con l’utilizzo di Amazon Prime.
Definite le sedi dell’ANGT
Come scritto da Eurohopes le sedi dell’Adidas Next Generation Tournament saranno Belgrado, Parigi, Dubai e Podgorica. L’ANGT è il torneo giovanile organizzato da Eurolega al quale partecipano i principali club europei, si tratta di una vetrina molto siggestiva e seguita anche da scout e addetti ai lavori del mondo NBA.
The fourth ANGT location will be Podgorica (🇲🇪), sources tell Eurohopes.
The cities that will host the tournament are already set: Belgrade, Paris, Dubai and Podgorica. https://t.co/4zgdffTCY7
— Eurohopes (@Eurohopes) November 8, 2023
Un anello per Jordan Hawkins
Il rookie dei Pelicans Jordan Hawkins, che la scorsa stagione ha vinto il titolo di campione NCAA con la sua ex squadra UConn, ha ricevuto l’anello in una cerimonia molto bella e divertente in presenza della squadra. A consegnare l’anello è stata la vicepresidente delle operazioni di basket Swin Cash, ex cestista che proprio con gli UConn Huskies aveva vinto due titoli NCAA.
From one national champ to another 💍
On Sunday, Jordan Hawkins was presented with his National Championship ring by @swincash 💙@UConnMBB pic.twitter.com/S30kGl1DI9
— New Orleans Pelicans (@PelicansNBA) November 8, 2023
E a proposito di NCAA, è iniziato il college basket!
Lunedì è iniziato il college basketball. Se volete approfondire la materia non c’è niente di meglio che recuperare il nostro podcast The Process con Luca Virgilio. Nell’ultima puntata vengono approfonditi diversi temi riguardo la costruzione del roster, il reclutamento dalle high school, le strutture.. Un podcast veramente imperdibile, qui trovate anche la parte testuale. Non avete ancora una squadra del cuore? Noi quest’anno tiferemo per Nebraska e grazie al director of basketball strategies Luca Virgilio scopriremo tanti aneddoti e curiosità, sarà quasi come essere sempre al seguito della squadra. Tra l’altro hanno anche iniziato la stagione con una vittoria convincente!
Won the day. pic.twitter.com/eWz7UJRPHp
— Nebraska Men's Basketball (@HuskerMBB) November 7, 2023
Filip Petrusev in G League
L’ex Euroleague Filip Petrusev è stato passato agli Stockton Kings, la squadra affiliata ai Kings. Il centro serbo, fresco vincitore della medaglia d’argento ai mondiali che solo una settimana fa era passato dai Clippers ai Kings, trascorrerà il resto della stagione in G League.
Dalla Chat Premium
Nella nostra chat premium uno dei nomi più caldi è ovviamente quello di Shaquille Harrison. A tracciarne il suo profilo è il nostro esperto di scouting Lorenzo Neri che lo descrive così:
Un veterano NBA e G League. Non ha grande predisposizione realizzativa a causa del tiro, ma è un giocatore di solidità impressionante. Taglia fisica, wingspan, impatto difensivo clamoroso e in attacco è intelligente, conosce il gioco e sa far girare la squadra. E’ abituato all’alto livello, chi lo ha avuto lo elogia con termini entusiastici. Facesse anche canestro sarebbe uno con contratto pluriennale in NBA.