L’Italbasket rimonta dal -16 e compie l’impresa, battendo la Serbia e assicurandosi il proseguo nel cammino Mondiale. Dopo la partita, si è presentato in conferenza stampa l’assoluto MVP dell’incontro, Simone Fontecchio, autore di una prova di livello All Star da 30 punti. La stella degli Utah Jazz ha inizialmente commentato la vittoria elogiando lo sforzo di squadra nella rimonta:
Cosa posso dire? Sono davvero felice per la vittoria, abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra specialmente nel terzo quarto sotto di 16, non abbiamo mai mollato. Questo mostra il cuore e il desiderio di questa squadra, dello staff, non ci arrendiamo mai. Non ci importa se siamo sotto di 16 o stiamo giocando male, continuiamo a lottare fino alla fine e questo è il risultato.
Sulla prestazione di Datome:
Gigi è una leggenda, quello che ha fatto oggi è la ciliegina sulla torta della sua carriera, è stato incredibile. Sotto di 16 ci ha mostrato la via, continuando a giocare alla sua età ed è stato semplicemente fantastico. Per noi è il nostro esempio, capitano, leader: semplicemente il miglior compagno di squadra che si possa immaginare. Quel suo momento ci ha spinto a trovare l’energia che avevamo nei nostri corpi per rimontare.
Sulla differenza punti con la Repubblica Dominicana:
No, non ho pensato alla differenza punti ma eravamo solo concentrati. Il risultato era in bilico, eravamo sopra di 4 con loro palla in mano per cui abbiamo solo cercato di difendere per poi segnare dall’altro lato. Non ci abbiamo pensato, sappiamo che eravamo sotto di 5 con la Repubblica Dominicana e ora siamo sotto di 3, ma penso che abbiamo fatto il nostro meglio. Sappiamo che non dipende da noi, faremo il nostro meglio contro Porto Rico e vedremo.
Sui 30 punti segnati:
Non ho idea di come ho fatto, ma sono solo felice quando posso aiutare la squadra e penso di poterlo fare in molti modi. Anche se segno 0 punti so difendere, posso andare a rimbalzo, posso passare la palla, questa squadra non ha bisogno dei miei 30 punti. Ovviamente è successo e sono molto felice, ma sono contento soprattutto per la vittoria e per come la squadra ha giocato.
Questa è la sua partita più bella con la maglia della Nazionale?
Non lo so, vedremo quanta importanza avrà tra un paio di giorni. Sicuramente è già una delle serate più belle che ho vissuto in nazionale, spero che conterà tanto tra un paio di giorni.