Il basketmercato è fatto anche, se non soprattutto, di rumors e indiscrezioni destinati a non avverarsi mai o ad essere smentiti poche ore dopo. È questo il caso di alcune delle presunte trattative di cui avevamo parlato nei giorni scorsi, smentite oggi da Sportando, tra cui le voci riguardanti Anthony Gill e un possibile approdo di Edmond Sumner a Trapani. Ufficiale, invece, quello che potrebbe essere un grande colpo in casa UNAHOTELS Reggio Emilia: arriva il playmaker che sostituirà Briante Weber.
Gill, niente Europa
Uno dei nomi che nelle calde estati di mercato europee spuntano fuori più spesso è quello di Anthony Gill. Ala grande ex Khimki, l’americano dal 2020 è in forza ai Washington Wizards ma non è mai riuscito a ricavarsi un ruolo centrale all’interno delle rotazioni. Sportando aveva riportato come Barcellona e Efes, in particolare, avessero preso informazioni sul giocatore ma oggi Emiliano Carchia ha smentito questi rumors. Gill non è interessato a un ritorno in Europa, e il suo focus rimane la NBA. Il giocatore ha un contratto garantito con i Wizards anche per la prossima stagione, nella quale guadagnerà intorno ai 2 milioni di dollari.
Sumner-Trapani rimarrà solo una voce
Altra smentita proviene da Sportando sul possibile approdo di Edmond Sumner a Trapani. A riportare l’interesse degli Sharks sul giocatore era stata La Prealpina, ma al momento non ci sarebbero stati contatti tra le parti. Il playmaker sbarcato nella scorsa stagione in Europa ha lasciato lo Zalgiris ed è ora alla ricerca di una nuova squadra. Il suo accostamento ai siciliani sarebbe potuto essere verosimile viste anche le altissime ambizioni di Antonini, che già in questa stagione punta a costruire una squadra che sia competitiva in Italia.
Reggio, ufficiale Winston
Grande colpo messo a segno dalla Pallacanestro Reggiana, che si è assicurata le prestazioni di Cassius Winston con un contratto annuale. Il playmaker arriva alla corte di Priftis in sostituzione del partente Briante Weber, di cui la società aveva comunicato l’addio nelle scorse ore. L’americano è un classe 1998 che, nonostante i suoi 185 cm di altezza, potrebbe rappresentare un’aggiunta elettrizzante al roster emiliano. Al suo primo anno in Europa Winston ha giocato al Bayern Monaco in Eurolega, per poi trasferirsi nella stagione successiva al Tofas Bursa. Con la maglia dei turchi, l’alunno di Michigan State ha prodotto 14.7 punti e 5 assist di media in Basketball Champions League.
Brescia, si cerca un italiano
La Germani Brescia è alla ricerca di un italiano da aggiungere al proprio roster, possibilmente un giovane da affiancare a Miro Bilan nel ruolo di centro. Secondo Bresciacanestro, tuttavia, sarebbe naufragata l’opzione che portava a Guglielmo Caruso. L’Olimpia Milano avrebbe chiuso qualsiasi porta all’addio dell’ex Varese, pur tramite un prestito, segnale che potrebbe essere significativo per quanto riguarda il futuro di Gabriele Procida. Ora la Leonessa punta sull’ex reggiano Momo Diouf, dato tuttavia come molto vicino alla Virtus Bologna e che sarebbe con ogni probabilità destinazione preferita dal giocatore vista la possibilità di giocare coppe europee. Attualmente, sempre secondo Bresciacanestro, è possibile che i biancoblu decidano di chiudere il roster con l’aggiunta di Giancarlo Ferrero in ala e Giulio Gazzotti sotto le plance. Ferro attualmente è free agent, mentre Gazzotti è sotto contratto per un altro anno con Verona.
Barcellona vicino a Anderson
Tempo fa vi avevamo parlato della possibilità che Justin Anderson lasciasse Valencia. Oggi l’americano sembra sempre più lontano dalla formazione taronja, vista l’impossibilità di giocare l’Eurolega, ma il suo futuro potrebbe comunque essere in Spagna. Secondo quanto riferito da Oscar Herrero, infatti, il Barcellona sarebbe vicinissmo al suo ingaggio. Nell’ultima stagione di EuroLeague Anderson ha prodotto 6.1 punti e 2.2 rimbalzi di media, mostrando flash molto interessanti del suo potenziale nel ruolo di ala duttile.