In italia ci stiamo apprestando a vivere le finali Scudetto, con la sfida tra Virtus e Olimpia. Nel mentre, tutte le altre squadre stanno iniziando a costruire i roster per la prossima stagione, con la speranza di migliorare i risultati di quella appena conclusa.
In questo recap di basketmercato vi parleremo del colpo Sokolowski a Sassari e delle altre news sul mercato in Italia.
Sokolowski a Sassari!
Colpo importantissimo per la Dinamo Sassari che si assicura l’ultimo MVP della Coppa Italia Michal Sokolowski. L’ala polacca è il terzo acquisto per la formazione di coach Nenad Markovic, che ha già completato l’asse play-pivot con la coppia Bibbins-Halilovic e ora ha anche il terzo straniero della prossima stagione.
Sokolowski è stato grande protagonista della prima parte straordinaria della stagione di Napoli, conclusa con l’apoteosi della Coppa Italia vinta. Per il polacco, che si appresta a disputare la sua quinta stagione in Italia, la stagione appena conclusa ha portato 12.1 punti, 5.3 rimbalzi e 2.2 assist in oltre 33 minuti di media a partita. Le sue caratteristiche ben si sposano con quelle di Eimantas Bendzius, con cui condividerà lo spot di ala.
Il futuro di Jordan Bayehe
Il futuro di Jordan Bayehe, in uscita da Brindisi dopo la retrocessione in A2 dei pugliesi, potrebbe non essere alla Virtus Bologna. Secondo quanto riferisce La Prealpina, infatti, sulle tracce del lungo camerunese, ma utilizzabile da italiano, ci sarebbero Trento e una scatenata Dinamo Sassari. Nel corso dell’ultima stagione, Bayehe ha prodotto 8.5 punti con 5.2 rimbalzi a partita.
Coldebella blinda Sasha Grant
Il GM di Reggio Emilia, Claudio Coldebella, blinda Sasha Grant, confermando che il talento azzurro resterà alla corte di coach Priftis anche per la prossima stagione. La conferma arriva attraverso l’intervista rilasciata dallo stesso Coldebella a Il resto del Carlino edizione Reggio Emilia: “Grant? Resterà con noi, è sotto contratto ma soprattutto ha le caratteristiche necessarie per diventare un eccellente giocatore: il suo pacchetto è completo”. Parole di stima vero un giocatore che, al suo primo anno nel massimo campionato italiano ha prodotto 3.8 punti e 2.3 rimbalzi in quasi 15 minuti a partita.
Poser a Cremona
Dopo aver salutato Davide Denegri, si apre il mercato in entrata per Cremona che ufficializza l’ingaggio di Federico Poser, reduce da un’ottima annata con Torino in A2 dove ha collezionato 13.4 punti, 6.4 rimbalzi col 65.8% da due punti. Dopo due annate positive nel capoluogo Piemontese, per Poser arriva l’occasione di misurasi nel massimo campionato italiano.
Lui, cresciuto nel settore giovanile di Treviso, ha poi deciso di andare in NCAA alle Elon University, nel Nord Carolina, dove resta tre anni, prima di chiudere la sue esperienza al college a Phoenix, in Division I, con 4.3 punti e 2.2 rimbalzi in 14 minuti di utilizzo a partita.
Anumba a Pistoia
Nonostante non si conosca ancora il coach, a Pistoia sono molto attivi sul mercato. Dopo la firma di Luka Brajkovic, arriva anche quella di Michael Anumba, ala classe 1999 cresciuto tra Reggio Emilia, Inghilterra e NCAA.
Nell’anno da senior al college produce 8.8 punti col 53.5% da due punti e il 47.2% da oltre l’arco. essendo stato convocato nella Nazionale Under 16 e in quella sperimentale Under 23, Anumba ha la formazione italiana, per cui Pistoia potrà schierarlo senza intaccare gli slot destinati ai giocatori passaportati.