Primo appuntamento settimanale della nostra rubrica Starting Five, che riporta le 5 notizie più importanti di giornata. Da Schilling a Spagnolo, da Corbani al derby Treviso-Venezia.
Corbani out, Repesa in arrivo
Dopo la quarta sconfitta in campionato e la sconfitta europea la dirigenza brindisina ha operato per un cambio di guida tecnica. Con la sconfitta di ieri sera, contro una Napoli in gas è stato esonerato l’head coach della Happy Casa Brindisi, Fabio Corbani. La guida tecnica è stata momentaneamente affidata al vice, Marco Esposito per l’imminente impegno di coppa in arrivo in Estonia. Il nome caldo sembra essere quello di Jasmin Repesa dopo il no ricevuto da Walter De Raffaele.
Derby Veneto caldo tra le tifoserie
I tifosi della Reyer sono entrati al PalaVerde accolti da una bordata di fischi con 5 minuti di ritardo, in segno di protesta contro le disposizioni della questura di Treviso sui biglietti nominali. Promosso il nuovo settore ospiti del PalaVerde che è stato ampliato nelle scorse settimane e ha garantito ordine e sicurezza per entrambe le tifoserie. Non ci sono stati scontri se non quelli verbali, normalissimi sfottò per il Derby. I “Fioi dea Sud” hanno contestato il settore ospite “l’acquario” del Taliercio. Le lamentele riguardano come nel Palaverde ci sia stato l’ampliamento spostando anche diversi abbonati, mentre al Palasport Taliercio non vengano presi provvedimenti per il pessimo settore adibito agli ospiti.
Pistoia: Varnado ancora out
Ancora problemi per il go to guy dell’Estra Pistoia, Jordon Varnado. Nel corso della partita contro la Leonessa Brescia, vinta dai lombardi per 72-84, l’ala americana ha dovuto saltare gli ultimi minuti per un problema alla caviglia. Per Varnado è già il secondo infortunio di stagione, e nelle due partite giocate ha prodotto 24 punti contro scafati e prima di uscire per infortunio era a quota 9 contro Brescia. Nelle prossime ore si attendono notizie dall’infermeria pistoiese, con coach Brienza che spera di avere al più presto il suo americano.
Pesaro: Schillng Out?
Nel corso della conferenza stampa post partita tra Pesaro e Scafati coach Buscaglia ha fattorie grandissimi complimenti a Leonardo Totè.
leo (Totè) ha tenuto in piedi tutto il reparto da solo e valerio (mazzola) ha aperto il campo.
Gli e stato chiesto poi da un giornalista locale se fosse possibile giocare con un solo lungo e il coach ex Trento ha risposto con un secco “No” che ha chiuso la conferenza stampa. Per Gavin Schillng solo 3 minuti in campo che fa presagire un possibile taglio imminente.
Spagnolo MVP!
Partita clamorosa per il play classe 2003 Matteo Spagnolo, MVP della partita tra Alba Berlino e Rasta Vechta. L’ex Trento ha realizzato una partita da 18 punti tirando con 7/9 dal campo con 2 rimbalzi e ben 5 assist. Dopo i 15 a Bologna (nel garbage timer) coach Gonzalez gli da fiducia e Spagnolo lo ripaga con un bel 21 di valutazione, oltre al +28 di +/- nei 21 minuti in campo di utilizzo. Per l’altro italiano, Gabriele Procida nei 14 minuti in campo ha prodotto 4 punti e 3 stoppate con due belle schiacciate. Spagnolo e compagni scenderanno in campo giovedì e ospiteranno l’Olimpia Milano di coach Ettore Messina.