Starting five 02-06: Jokic fa la voce grossa, Scariolo al secondo colloquio con i Raptors

203

Nuovo appuntamento con la rubrica Starting Five: le 5 notizie dal mondo del basket e la news dalla Chat Premium di Backdoor Podcast.

NBA FINALS NEL SEGNO DI JOKIC

Nonostante il mercato europeo sia già in fermento, è impossibile non partire dalle NBA Finals, iniziate la scorsa notte alla Ball Arena di Denver.
Il primo atto è dei Denver Nuggets, ben oltre il 104-93 finale. Una vittoria in cui si è vista l’essenza del team di coach Malone, con Nikola Jokic a predicare pallacanestro punendo i frequenti (troppo?) raddoppi della difesa dei Miami Heat con la sua celestiale visione di gioco.
Immancabile il solito commento distaccato nel dopo gara:

“Ad essere sincero non vedevo l’ora di iniziare, per tornare alla normalità dopo i due media-day….Penso che in generale si considerino le NBA Finals come un qualcosa di più importante di quanto sia in realtà…IN CAMPO CERCO DI NON FORZARE MAI, PRENDO sempre quello che mi concede la  difesa”.

Jokic, 27 punti, 10 rimbalzi e 14 assist, è diventato il secondo giocatore dopo Jason Kidd a debuttare in finale con una tripla-doppia.
A fine terzo quarto era a quota 69 punti generati da tiri e passaggi, contro i 63 segnati in totale dagli Heat…

AARON GORDON

Meriterebbero una menzione tutti i 7/8 atleti ruotati dalle ‘pepite’, per il modo in cui hanno gestito la pressione di una gara 1 da netti favoriti tra le mura di casa. Scegliamo Aaron Gordon per il suo notevole impatto -12 punti nel primo periodo sfruttando gli inviti di Joker- e la difesa su Jimmy Butler nel corso dei 48 minuti. Il temutissimo leader degli Heat ha chiuso con il minimo in questi playoff, 13 punti più 7 rimbalzi e 7 assist.

A Orlando hanno cercato di trasformarlo in una prima/seconda opzione, a Denver invece l’ex Arizona può giocare il suo basket fatto di potenza atletica e opportunismo in attacco, e di totale sacrificio dietro.

“Non mi interessa se segno 50 punti o se ne segno 0, sono qui per le vittorie e sono pronto ad aiutare in qualsiasi modo”.

SCARIOLO-RAPTORS

Sergio Scariolo, coach della Virtus Bologna impegnata stasera in gara 3 contro la Bertram Derthona, rimane tra le principali opzioni vagliate dai Toronto Raptors per il dopo-Nurse.

Secondo Walter Fuochi di La Repubblica, il tecnico bresciano volerà appena possibile in Canada per un secondo colloquio con il suo ex team. L’incertezza penalizza il mercato delle V Nere, mentre i rivali dell’Olimpia Milano sembrano avere idee piuttosto chiare