Nella giornata in cui l’Italia torna ai quarti di un Mondiale dopo 25 anni, torna il nostro Starting Five con le notizie del giorno e le novità dalla Chat Premium di Backdoor Podcast. Qui per gli Starting Five scorsi.
L’ITALIA “OPERAIA” ALLA RISCOSSA
La vittoria azzurra contro Portorico della mattinata ha avuto due protagonisti inattesi come Tonut e Ricci. Nelle interviste post gara, Nicolò Melli ha voluto elogiare le prestazioni dei suoi due compagni di club, in particolare definendo Tonut “un giocatore fortissimo, anche se a volte se lo dimentica”. Un endorsement importante non solo in vista dei prossimi impegni, ma anche per la stagione di club
VIRTUS SULLE TRACCE DI JEAN MONTERO?
Come riportato dal nostro Orazio Cauchi nella chat premium, in casa Virtus è sempre aperto il casting per trovare un sostituto in caso di addio a Lundberg. Jean Montero, guardia della Repubblica Dominicana (classe 2003) è attualmente sotto contratto con Gran Canaria, ma non è da escludere che dopo il Mondiale qualcuno possa pagare il buyout per provarlo a prendere da subito. Al momento non ci sono stati nuovi contatti tra le V nere e l’entourage del giocatore, ma se la questione Lundberg si sbloccasse, potrebbe essere lui l’erede.
GERMANIA DA PAURA
La Germania è un rullo compressore e passa ai quarti di finale con una rimonta sontuosa contro la Slovenia di Doncic. Nemmeno un primo quarto da 11-25, con annessa lite tra Schroder e Thies durata tutto un time out chiesto proprio dal coach tedesco, ferma la corazzata di coach Herbert che dilaga nei restanti 30′ e vola ai quarti da imbattuta (unica a riuscirci). Schroeder al quale la lite sembra aver fatto bene: 24 punti con un ottimo 4/7 da oltre l’arco e 10 assist.
LA LETTONIA NON SMETTE DI SORPRENDERE
La formazione di coach Luca Banchi riscrive l’ennesima pagina della sua storia. Non era sufficiente partecipare, vincere una gara e passare il primo turno. No, i lettoni hanno dimostrato di essere la mina vagante del torneo. In una gara da dentro o fuori contro il Brasile, un terzo quarto magistrale da 36-21 ha dato il la al successo che vale l’approdo ai quarti.
Decisivi i 24 punti con uno strepitoso 11/15 dal campo di Andreijs Grazulis oltre ai 24 assist di squadra e le sole 6 perse, come sottolineato nel post gara dallo stesso Banchi.
SPAGNA ELIMINATA
Saranno solo due i coach italiani ai quarti di finale. La Spagna, campione europea in carica, di Sergio Scariolo ha perso contro il Canada, nonostante il +12 a fine terzo periodo. Canadesi che si regalano così anche la certezza della qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Spagnoli che saranno così costretti a passare dal torneo preolimpico per ottenere il pass olimpico.
Canada guidato dai suoi NBA: Alexander ha chiuso con 30 punti (7/12 al tiro ) e 7 assist, Brooks con 22 punti (8/12 dal campo) mentre Barrett ha segnato 16 punti (6/12 dal campo)